domenica 17 gennaio 2016

Mercati 18-22 gennaio, una settimana cruciale

Innanzitutto è doveroso ringraziare tutti coloro che mi seguono su investing.com per i complimenti ricevuti. Grazie

In questi giorni da inizio dicembre abbiamo visto i mercati azionari scendere e questo mi sembra più che ragionevole vista la situazione macro. Il problema principale è capire quando finirà questa discesa, a mio parere una discesa di "breve" periodo: probabilmente questa settimana sarà cruciale per capire se questa discesa dovrà proseguire oppure si tenterà un accenno di inversione. Come esempio prendo sempre il Dax di Francoforte.

Come mai si potrebbe invertire?

Ci sono 3 elementi fondamentali che mi fanno riflettere su ciò. Il primo è che la volatilità è rimasta la stessa e ancora non si è visto il Panic Selling tipico di uno schock di mercato. Il secondo è che siamo ormai a ridosso dei minimi dello scorso agosto, buona occasione per un rimbalzo tecnico, a maggior ragione per quanto detto in prima. Il terzo elemento è di tipo assolutamente tecnico ed è un Gap aperto tra 10500 e 10700, un'area di prezzo che ho potuto constatare come "importante" per questo asset. 



Insomma, potrebbe esserci uno stop per quello che sarà il trend di fondo per quest'anno. Inoltre, siamo ad inizio anno e potrebbe essere prematuro un crash di mercato forte come quello che mi attendo, ma tutto ciò non è del tutto scontato. 

Incertezza anche su EurUsd

Anche su questo asset c'è incertezza per quanto riguarda la sua direzionalità. Per quanto possa essere difficile capire dove operare su questo cambio in questa settimana, tecnicamente si dovrebbe scendere verso area 1,0810-1,0820 ma prima ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni fino all'attacco di area 1,0980-1,1010. Prima si sale e poi si scende. Anche qui però, meglio prendere con le pinze ciò che viene detto, magari si potrebbe avere un quadro migliore all'interno della settimana, dopo i primi movimenti di lunedì e martedì




In sostanza, CAUTELA è la parola d'ordine di questa settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...