martedì 19 gennaio 2016

Educazione Finanziaria: Le Azioni (Parte 3)

Siamo arrivati alle terza ed ultima parte di introduzione al mondo delle azioni. Riepiloghiamo in modo molto sintetico quanto detto nelle parti precedenti:

- Le azioni sono una porzione di impresa/azienda/società
- Le azioni possono staccare i dividendi
- Le azioni hanno un prezzo variabile


In questa parte spieghiamo invece le società quotate, o meglio, quelle che sono conosciute a livello mediatico come azioni/titoli. 

LE AZIONI QUOTATE

Le azioni possono essere quotate, o meglio, il prezzo di una azione può essere deciso dal mercato (tra poco spiegherò meglio il tutto). Ma perché una società dovrebbe quotarsi?

La società quotata è sicuramente una Società per Azioni, il che è un requisito fondamentale. Questa società, per attirare capitali come fonte di finanziamento, si va a quotare, o meglio, mette in vendita parte della propria società al mercato. Questa quota societaria messa sul mercato si chiama "Flottante"...quindi sul mercato c'è il Flottante di una società. 


Il flottante viene venduto al mercato e in cambio la società quotata riceve del denaro, utile allo svolgimento e allo sviluppo dell'attività. Le azioni del flottante hanno un prezzo e questo prezzo è stabilito dalle leggi di domanda e offerta proprie di un libero mercato.

MA DOVE POSSO COMPRARE QUESTE AZIONI???

Dipende da dove la società ha deciso di venderle. Solitamente, le azioni si vendono in quella che è nota come Borsa Valori, un luogo (prima fisico) virtuale dove si possono incontrare domanda e offerta. La borsa è solitamente un luogo con delle regole (da cui la nozione di "MERCATO REGOLAMENTATO"), ha degli orari di apertura e degli orari di chiusura...(ho detto l'essenziale, anche perché questo argomento verrà trattato in futuro in modo più completo). 

Ora sappiamo che le azioni sono quotate solitamente in un mercato regolamentato chiamato Borsa e che il prezzo delle azioni si muove in base alle leggi di domanda e offerta. Per semplificare di più le cose, immaginatevi la Borsa Valori come un Mercato Ortofrutticolo dove potete trovare mele, pere, arance...ecco, in Borsa sostituite le "mele, pere e arance" con Unicredit, Enel, Eni...ecc. 

Esempio: Unicredit è quotata nella Borsa Italiana
Prada è quotata nella borsa di Hong Kong


COME SI MUOVONO I PREZZI???

Come detto prima con la solita legge di domanda e offerta. Ossia? Semplice, se il mercato vuole comprare un titolo (azione) il prezzo sale, se lo vuole vendere il prezzo scende. 

LE MOTIVAZIONI PER CUI OSCILLANO I PREZZI???

Come in un mercato una persona compra le mele per farci una torta, un'altra le compra per farci un succo di polpa e qualcun'altro vuole semplicemente mangiarle a fine pasto...in sostanza, gli obiettivi sono diversi, così come sono diversi sul mercato dei titoli: si possono comprare titoli per rivenderli un'ora dopo, oppure dopo 3 mesi, oppure vengono comprati per tenerli per più tempo. Insomma, le motivazioni sono infinite e disparate...ma alla fine lo scopo è uno solo: quello di comprare un titolo ad un prezzo più basso rispetto a quello al quale si venderà il titolo, ossia, per Guadagnare.


Qui finisce la "base" delle azioni. Per avere un riepilogo di ciò che abbiamo affrontato precedentemente, basta cliccare nelle apposite parti, oppure seguire la sezione educazione finanziaria.

PARTE 1

PARTE 2
EDUCAZIONE FINANZIARIA  

  



Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...