giovedì 7 gennaio 2016

Educazione Finanziaria: Le Azioni (Parte 1)


Le azioni sono uno strumento finanziario molto importante. In questo capitolo mi limiterò a spiegarvi in modo semplicissimo cos'è un'azione e a cosa si riferisce. 

CONCETTO BASE


L'azione è una quota di partecipazione ad un'impresa/azienda, nel bene e nel male.

Esempio: Se la totalità delle azioni è 100 e voi avete 10, avete il 10% delle azioni. Ipotizziamo che il prezzo di un'azione è 1 euro. In questo caso avete 10 euro.

Per ipotesi, in seguito ad un ottimo anno di affari, la vostra partecipazione aumenta di valore e le vostre azioni aumentano di prezzo, da 1 € a 2 €. Ora la totalità delle azioni è sempre 100 ma il prezzo per azione è 2 €. La totalità vale ora 200 € e voi avete sempre 10 azioni, stavolta per un valore di 20 € anzichè 10 €. Il vostro capitale è incrementato del 100%!!!

ESERCIZIO

Prendendo l'esempio di prima. Se il prezzo delle mie azioni dovesse scendere a 0,50 €, quanto varrà la mia partecipazione?

-Tot azioni 100
- Mia partecipazione 10 azioni

- Valore mie azioni 10 € (al prezzo di 1 €) 

Nei commenti scrivete il risultato, ma ciò che più interessa è sapere come ci si è arrivati

2 commenti:

  1. perdi il 50% del valore , i 50 cent li moltiplico per il mio pacchetto azionario cioè 10 viene fuori che vale 5 euro , la metà del capitale speso per l'acquisto .

    RispondiElimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...