lunedì 11 gennaio 2016

David Bowie e i Bond...

Sono un grande appassionato di musica (sono un chitarrista) e oggi non posso non ricordare David Bowie e il suo geniale eclettismo. Non lo definirei un musicista, bensì un'artista della musica, perché la musica era per lui il mezzo per esprimere i suoi alter ego, vedi Ziggy Stardust o the Thin White Duke, che divenne il soprannome principale qui in Italia (il Duca Bianco). Non ci scordiamo anche che David Bowie, oltre alle arti auditive, ha fatto anche l'attore ricoprendo anche dei ruoli importanti come nel suo film di esordio "L'uomo che cadde sulla terra", dove ricoprì il ruolo di protagonista.

Perchè parlo di David Bowie?

Perchè David Bowie era un astuto uomo della finanza, preferirei anche qui definirlo artista della finanza. Per raccogliere denaro utile ad acquistare i diritti delle sue canzoni, posseduti all'epoca da un suo ex-manager, Bowie insieme ad un investment banker di nome David Pullman, crearono quelli che verranno poi definiti BOWIE BONDS. Sì, le obbligazioni decennali di David Bowie con scadenza 10 anni e rendimento 7,9%. Erano Bonds di tipo ABS (Asset Backed Securities), o meglio, erano garantiti dalle vendite e dalle royalties dei suoi 25 album le quali coprivano il rendimento di queste obbligazioni. Bowie raccolse 55 milioni di dollari e riuscì a riacquisire la proprietà delle sue canzoni. 

...ora gustatevi (a mio parere) la sua canzone più bella...


Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...