domenica 6 novembre 2016

Rischio sui mercati, analisi sul Franco Svizzero CHF

Sono oramai mesi che parlo e mi espongo personalmente per un crollo dei mercati, crollo che stenta ad arrivare a fronte di un mercato rialzista molto spento anzi, che non c'è.

I RENDIMENTI DA INIZIO ANNO 

FTSE MIB: -23,81%
DAX: -4,5%
S&P500: +2,02%
NIKKEI 225: -11,18% 
EUROSTOXX50: -10,12%


I ribassisti sono stati sostanzialmente visti male quest'anno, eppure i rialzisti non hanno sicuramente avuto ragione visti i rendimenti in essere, specie sui mercati più deboli, quelli che nelle fasi di rialzo dovrebbero correre più di tutti. La situazione è chiara: gli indici ad alta capitalizzazione hanno retto a livello strutturale ma il Dax si trova comunque ad affrontare una perdita del 4,5% mentre S&P500 tiene con un misero +2,02%.

In Giappone abbiamo un -11,18% con il Nikkei e in Europa l'Eurostoxx50, l'indice più rappresentativo che abbiamo, perde un sonoro 10%.

Non siamo crollati ma sicuramente siamo scesi e non poco a livello mondiale.

RISCHIO CROLLO E FRANCO SVIZZERO

I mercati hanno sempre considerato franco svizzero (CHF) e Yen (JPY) come valute rifugio, al di là delle politiche economiche e monetarie sottostanti. Andiamo ad analizzare brevemente il CHF prima a livello settimanale e poi mensile.


La zona verde è una zona molto comprata dal mercato, ma è pur vero che ogni impulso rialzista da questa zona è stato respinto in area 0,9938. Vediamo inoltre come è forte il pattern di inversione su questo livello a livello settimanale e la continuazione avuta nell'ultima settimana. Ma questo rimpallo tra le due aree quando finirà? Quale direzione prenderà?

Manca ancora molto alla chiusura della candela mensile ma il fatto che abbia già rotto il minimo della candela precedente e che non sia ancora riuscito a far accelerare l'impulso rialzista, fa pensare ad un ribasso.

RIEPILOGO

Si potrebbe continuare a scendere anche se ci troviamo in un'area sensibile per questo cambio. In realtà questo dovrebbe essere principalmente dovuto all'incertezza delle presidenziali USA, usate come pretesto per far muovere i mercati, e dalla politica della FED che diventa ancor di più enigmatica con l'ennesimo "rimandare" il rialzo dei tassi.

ARTICOLI DA LEGGERE

- La pericolosità delle opzioni binarie  
- Trading: Quando fare Stop and Reverse

- Crollo Mercati, Dax punta verso 10100


Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...