domenica 6 novembre 2016

Miti del Trading: Paul Tudor Jones

Parliamo oggi di traders definiti "outsiders": Paul Tudor Jones, oggi gestore dell' Hedge Fund Tudor Investment Corporation.

Inizia la carriera come broker nel 1976 e solo dopo 4 anni di trading apre il suo fondo Tudor Investment Corp. Nei suoi primi anni di trading conosce William Dunavant, commerciante nel settore del cotone, il quale gli fece conoscere un trader sul cotone, un certo Eli Tullis, il quale prese Jones sotto la sua ala e insegnò lui a fare trading.


In un documentario, "Trader" del 1987, PTJ previde il Black Monday del 1987, il tutto facendo un'analisi statistica, insieme al suo strategist Peter Borish, che metteva in correlazione gli anni '20 con gli anni '80 con una correlazione di oltre il 90%. Pochi mesi dopo arrivò il giorno più buio della Borsa Mondiale con crolli che misero al tappeto molti traders e investitori.

Ora Tudor Investment Corporation gestisce oltre 32 miliardi di dollari in AUM (Asset Under Management).


STILE DI TRADING DI PAUL TUDOR JONES

Qui di seguito sono elencati gli elementi caratterizzanti lo stile di trading di PTJ:

- Contrarian: se il prezzo scende si compra, il tutto perché si va in cerca di punti di inversione.
- Swing Trader: preferisce prende le inversioni che entrare a "prendere la carne" nel mezzo di un trend.
- "Mai mediare le perdite": aumenta le size quando sta guadagnando, diminuisce le size quando perde.
- Stop sia a livello di prezzo che a livello di tempo.
- I prezzi si muovono prima dei fondamentali
- "Non essere un eroe. Non avere un ego. Mettiti sempre in discussione e non sentirti mai un fenomeno. Il secondo in cui lo farai, sarai morto".

L'approccio di PTJ è più tecnico che fondamentale, con una forte dose di discrezionalità basata sulla valutazione del "momentum" di mercato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...