martedì 25 ottobre 2016

I segreti per un Trading Professionale


Come opera un trader professionista? Come fa a guadagnare in modo costante? Quali sono le sue caratteristiche principali?

In questo articolo vi svelerò quali sono gli ingredienti principali per fare trading con successo:

1) Un trader di successo è sicuramente DISCIPLINATO. La disciplina, come in tutte le attività dove abbiamo a che fare con noi stessi, è fondamentale in quanto regola e limita le nostre incertezze (e paure) e ci fa agire in modo sistematico e razionale. Questo tipo di approccio permette di affrontare le classiche incertezze che possono caratterizzare l'attività di trading, così come ogni altra attività di stampo imprenditoriale.

2) Un trader di successo ha l'APPROCCIO GIUSTO alla professione. Molti traders alle prime armi, o aspiranti, pensano che il trading sia un'attività dove con un click si possono guadagnare cifre importanti. Quello che non si sa è che questa idea è totalmente fuorviante! Un trader, se si può definire come tale, ha un approccio di tipo professionale a questo tipo di lavoro e non un approccio dove il trading è un'attività COLLATERALE a qualcos'altro.

SEGUIMI SU FACEBOOK (CLICCA QUI)

Un trader professionista analizza il mercato, cerca e trova le sue entrate ottimali e sperimenta di continuo nuove tecniche al fine di ottimizzare al massimo la propria tecnica. Un trader vero si alza la mattina focalizzandosi sulla sua attività e come migliorare di giorno in giorno.

Diffidate da chi vi fa vedere il trading come un'attività che si può fare seriamente anche nel tempo "libero". Per fare trading a livello professionale ci vuole TEMPO e DEDIZIONE.

3) Un trader con un MINDSET errato non farà mai successo. Il mindset, ossia l'insieme delle credenze e delle costruzioni mentali che si hanno (compresi pregiudizi), è caratterizzante la propria futura operatività. Un mindset "povero" non farà mai successo. Un trader di successo ha una mente di successo.

4) Un trader di successo NON HA EGO. Mi spiego meglio: davanti ai grafici bisogna essere il meno influenzati possibile dalle proprie emozioni e questo è frutto di uno studio di tipo razionale sul proprio metodo. Esempio personale: Dopo aver capito il mio metodo e dopo averlo sperimentato a livello operativo, ho dovuto scrivere su carta le motivazioni razionali di ciò che il grafico diceva. Questo mi ha permesso di accantonare il mio "ego operativo" delegando la responsabilità psicologica a quel pezzo di carta su cui sono scritte le ragioni per cui opero in quel modo.

5) Un trader di successo sa GESTIRE IL RISCHIO. La sua gestione del rischio deve rispondere a queste 3 domande:  QUANTO? QUANDO? COME? Quanto rischiare, quando rischiare e come rischiare. La risposta alle 3 domande è un trade difficilmente perdente.

6) Un trader di successo PIANIFICA, non improvvisa.

CONSIGLIO PERSONALE

Prima di fare trading, o in corso di sviluppo di un proprio metodo, consiglio di scrivere punto per punto le motivazioni razionali (ragionamenti) e calcoli (qualora ci fossero) che sono alla base del vostro metodo. Questo "scrivere" il proprio metodo su un pezzo di carta, conferisce una valenza maggiore (a livello psicologico) al vostro operare e alla vostra attività di trading e aiuta molto a non perdere la pazienza e la lucidità perché comunque sapete che le motivazioni razionali del vostro metodo sono scritte e sono "reali", non sono più solamente nella vostra testa



- LA METAFORA DEL TRADER SOLDATO
- COME VEDONO IL MONDO I RICCHI? LE 8 DIFFERENZE CON LA CLASSE MEDIA
    

Educazione Finanziaria
Corsi di Trading  
Video di Trading 

COME IMPARARE A FARE TRADING?
Contattami in privato via mail: davidpascucci@libero.it
Oppure tramite il mio profilo FACEBOOK cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...