mercoledì 12 ottobre 2016

Come vedono il mondo i ricchi? Le 8 differenze con la classe media

Come riporta la CNBC USA in suo articolo, ci sono sostanziali differenze tra persone ricche e persone normali ("average"=medie), non tanto per la palese differenza di capitale e reddito, bensì a livello di pensiero e setup mentale (detto anche Mindset).

Steve Siebold ha condotto studi per 26 anni (anche lui multimilionario) intervistando molti milionari ed è giunto alla conclusione che "non sono i meccanismi legati ai soldi a creare la ricchezza, bensì il livello dei pensieri che la generano".

Le persone ricche, oltre ad avere un conto in banca considerevole, hanno un diverso sistema di Credenze, Filosofie e Strategie.

Secondo Siebold ci sono 8 differenze nei pensieri dei ricchi e delle persone della classe media riguardo gli stessi argomenti. Vediamoli insieme:

1) "I ricchi pensano che la ricchezza sia un diritto, le persone normali pensano sia un privilegio."
I ricchi pensano che in un sistema capitalistico abbiano diritto ad essere ricchi se creano valore e capitale per gli altri.

Le persone medie pensano che essere ricchi sia una fortuna per pochi. Questo pensiero porta la classe media a giocare alla lotteria, cosa che i ricchi non fanno.

2) "I ricchi pensano che iniziare un business/impresa sia il modo più veloce per fare soldi, mentre le persone normali pensano che iniziare un business sia rischioso".

3) "I ricchi pensano che la ricchezza abbia a che fare con l'essere esperti e con l'esperienza, mentre la classe media pensa che abbia a che fare con l'abilità mentale."

4) "I ricchi pensano che per costruire la ricchezza si debba lavorare in team, le persone medie pensano che creare ricchezza sia uno sforzo individuale"
Coloro che creano ricchezza si sforzano nel trovare persone che abbiano il loro stesso intento per poi lavorarci assieme.

SEGUIMI SU FACEBOOK (CLICCA QUI)

5) "I ricchi pensano che fare soldi sia semplice, mentre la media pensa che sia complicato"

Fare soldi non è facile ma è comunque semplice. Non c'è un mistero dietro la generazione di ricchezza, il tutto ha solamente a che fare con il nostro sistema di credenze.

6) "Le persone ricche pensano che i soldi abbiano a che fare con i pensieri e la mente, mentre la media pensa che abbiano a che fare con il tempo e il lavoro manuale."

La classe media pensa che lavorare di più porti a più ricchezza. Il ricco pensa che la mente creativa sia l'abilità più "pagata" al mondo. Allenare la mente a trovare soluzione a problemi via via più complessi è la chiave per la ricchezza.

7) "Il ricco vede il denaro come un qualcosa di liberatorio, la classe media lo vede come un qualcosa da controllare". Di solito colui che demonizza il denaro e nega la sua importanza fa parte di quelle persone che ovviamente non hanno denaro.

8) "Il ricco lavora per la propria soddisfazione e per il proprio sentirsi compiuto, la classe media lavora per i soldi". Lavorare con il solo scopo di fare soldi non porta da nessuna parte. Accettare un lavoro meno pagato ma che ci gratifica, ci porta inevitabilmente ad essere "ricercati" per quel valore aggiunto che si mette nel lavoro, la passione, che porta poi ad essere più ricchi rispetto a colui che lavora solo per denaro.

Che questo post serva come fonte di ispirazione per ciò che state facendo e che porti voi e le vostre attività verso mete più elevate. Ovviamente questo post è dedicato a chi fa trading per vivere, per avere un sostegno psicologico se state ad inizio attività e se siete circondati da persone che in un qualche modo vi ostacolano, oppure se vi sentite momentaneamente demoralizzati. Fate tesoro di questi consigli e lavorate sui difetti che trovate.

Buon Trading a tutti!

LEGGI ANCHE

- Educazione Finanziaria
- Corsi di Trading  
- Video di Trading 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...