mercoledì 5 ottobre 2016

Brexit, la sterlina che crolla fa bene agli UK


La sterlina sta letteralmente collassando. Proprio di recente sono stati rotti i minimi a 31 anni e ora, si possono avere 88 pence al cambio di 1 euro, mentre alla fine dello scorso anno se ne potevano avere 70. Contro il dollaro abbiamo visto una discesa da inizio anno che va da 1,48 fino agli attuali 1,27 (se non meno), ovviamente è riferito al cambio GBPUSD.

Tutto questo è molto probabilmente scatenato dall'evento Brexit e moltissimi stanno "sparando" sentenza circa la decisione del popolo britannico di uscire dall'Europa, una decisione sbagliata. Ma possiamo dire che questa decisione sarà sbagliata?

QUALI BENEFICI PER GLI UK

Diciamo che i benefici (PRO) sono sicuramente maggiori dei contro e i motivi sono molteplici tra cui:

1) Debito Ridotto in termini reali: Sì, il debito pubblico diminuisce per effetto della svalutazione dello stesso. Il debito contratto "x anni" fa vale di più rispetto a quello attuale, di conseguenza il rimborso nominale dello stesso avviene con una sterlina "svalutata" e ciò significa spendere di meno (parliamo di miliardi...).

2) Rialzo dell'inflazione: Il bello è che avverrebbe naturalmente senza intervento della BoE, il tutto in modo naturale. L'inflazione ora al livello di 0,6%, ha un obiettivo tra 1% e 2%, così come in Europa e Usa, con l'unica differenza che la BoE non è costretta ad intervenire sul mercato drogando il mercato del debito.



3) Investimenti dall'estero: Quale posto migliore per investire se non un paese appena "uscito" dai vincoli di un agglomerato economico fallimentare, con un forte hub finanziario e con una valuta domestica in discesa? Gli UK sono un posto eccezionale per chi vuole investire ora a basso costo e a rischio assolutamente limitato.

UK COME PARADISO FISCALE?

Sembra proprio che gli UK vogliano diventare un enorme paradiso fiscale (porto sicuro) dove i ricchi di tutto il mondo stare tranquilli. Sì, perché uscire dall'Europa e non essere vincolati ma allo stesso tempo potenti, permette agli UK di fare quello che vogliono e non c'è cosa migliore che attrarre capitali dall'estero come si è sempre fatto.

L'EUROPA HA PERSO

Al di là dei "pagliacci" che girano in televisione, dove si dice che gli UK hanno "perso" uscendo dall'Europa, la questione è che gli UK sono molto più potenti di qualunque stato europeo. Come fa certa gente a dire che un paese con il centro finanziario più importante d'Europa ha "perso" uscendo dall'Europa? Il problema è che non si riesce effettivamente a capire cosa ha perso.

L'Europa sicuramente ha perso un hub finanziario cruciale a livello mondiale, ma noi non sappiamo effettivamente cosa gli UK abbiano perso...sicuramente si sono tolti un bel peso.

SEGUIMI SU FACEBOOK 



DA LEGGERE ANCHE...

- Mercati, la bolla che non scoppia. Cosa sta succedendo?

Brexit o non Brexit? Cosa attendersi dai Mercati?








  

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...