venerdì 7 ottobre 2016

Sterlina, manipolazione o crollo anomalo?


Per alcuni broker è arrivata a toccare minimi sotto 1,15, per altri poco sotto 1,20, insomma il caos. L'unico vero prezzo lo avremmo trovato sul mercato interbancario.

LA MIA TESI SUL CROLLO DI STANOTTE

Il Cable è un cambio che, causa brexit, subisce una pressione ribassista molto forte da maggio. Prima la rottura di 1,28 al ribasso ha dato ancor più forza al downtrend, rompendo un TAPPO di ordini BUY di lungo periodo. La rottura di 1,26 al ribasso ha probabilmente dato vita ad un esecuzione massiva di stop che hanno trascinato il mercato verso i minimi indefiniti di questa notte.

In sostanza, la quantità di stop saltati (a distanza di 2 figure dai minimi di luglio) ha innescato il crollo. Inoltre calcoliamo anche le quantità immesse dagli algo trend-follower e dai vari sistemi automatizzati che hanno dato una mano alla discesa.   

Ovviamente, prevedere un crollo di questa entità era molto improbabile.



MANIPOLAZIONE?
Manipolare il Forex, per quantità di liquidità presente sia nell'interbancario, sia nei vari mercati OTC, è per lo più improbabile. Un conto è "Manipolare" il mercato per 2 pips, un conto è muoverlo di 6/8/10 figure: la differenza è enorme e neanche il più grande dei fondi hedge non sarebbe in grado di muovere un mercato del genere. 

L'accostamento movimento anomalo=manipolazione sembra essere più un meccanismo di difesa a livello psicologico per cercare di definire una situazione a noi nuova e che fondamentalmente fa paura. 

Abituiamoci a vedere il mercato per come è, un luogo dove una molteplicità di attori molto vasta e variegata compra e vende prezzi, nient'altro che questo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...