sabato 5 dicembre 2015

Mercati in discesa. Cosa ci dobbiamo aspettare?

Il Dax, l'indice del mercato azionario tedesco, perde questa settimana il 6% mentre EurUsd passa dai livelli 1,0550 a 1,09 con un'escursione massima su base settimanale di 4,5 figure (450 pips). Insomma, la correlazione negativa tra EurUsd e azionario è oramai la normalità. 

Cosa ci dobbiamo aspettare per questa settimana? E per le prossime?

EURUSD - Precisiamo che, almeno a livello tecnico, c'è stata una chiarissima inversione e difficilmente ritorneremo a vedere EurUsd gravitare intorno alla soglia 1,05 nel breve periodo. Questa settimana, come potete vedere nelle mie analisi su tradingview.com, ci sarà un momento di pausa del rialzo di EurUsd, un vero e proprio momento di respiro delle quotazioni prima di salire ancora verso vette più alte (sopra 1,10). (Clicca qui per l'analisi)

DAX - Come detto in una precedente analisi, i mercati sarebbero crollati a breve. In realtà un calo del 6% non è un vero e proprio crash, però un'oscillazione negativa di oltre il 3% in una giornata non si vedeva da tempo sul Dax. Le premesse per questo crollo c'erano tutte ma molto probabilmente è solo l'inizio. Comunque, almeno per questa settimana, si dovrebbe tornare a prendere un po' di respiro, almeno nella prima parte della settimana. Come potere vedere dal grafico, potremmo assistere ad un ritorno sui massimi dell'ultimo giorno di contrattazione, livello da tenere d'occhio in quanto proprio da lì (10870) si potrebbe venire di nuovo giù verso nuovi minimi. 


CONCLUSIONE - In questa settimana potremmo avere un po' di respiro nella prima parte, una leggera pausa da quelli che sono stati i trend dominanti dell'ultima settimana. Molto probabilmente si ripartirà nelle direzioni dominanti (short Dax e Long EurUsd) nel corso della settimana prossima se non da questo giovedì/venerdì. 



Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...