martedì 8 dicembre 2015

Crash dei mercati: Marc Faber ci crede

Tempo fa, precisamente il 26 novembre di quest'anno, scrissi un articolo che agli occhi di molti poteva sembrare (ed è sembrato) alquanto "catastrofista" e "sensazionalistico". Purtroppo, proprio dal 26 novembre quando il Dax quotava 11.369, vediamo ora un Dax a quota 10.675 (ora che scrivo). Non voglio dire che questo è un crash di mercato, assolutamente, ma mi sembra solo l'inizio di un crash che si farà sentire. I motivi per cui parlo di questo sono principalmente racchiusi in questo articolo (CLICCA QUI PER LEGGERE), infatti oggi voglio parlare di personalità di spicco come il gestore Marc Faber e del plurimiliardario Warren Buffett, il più grande investitore di tutti i tempi a mio modo di vedere, i quali fanno presagire ad un crollo dei mercati.

Marc Faber, noto per aver liquidato le esposizioni dei suoi clienti prima del grande crollo del 1987, oltre ad essere autore del blog GloomBoomDoom, è un gestore di una certa rilevanza. In questa intervista a Bloomberg parla addirittura di una correzione dei mercati che potrebbe essere paragonata a quella del 1987, altrimenti si potrebbe incontrare un periodo di discesa più lungo e lento. (CLICCA  QUI PER L'INTERVISTA VIDEO).


Anche per Warren Buffett e George Soros sarebbe vicino un crash di mercato. Secondo questo articolo (CLICCA QUI. DA LEGGERE) la Berkshire Hathaway avrebbe ridotto in maniera più che significativa le proprie esposizioni su grandi titoli del mercato USA, così come Soros il quale ha ridotto le proprie esposizioni anche in note banche d'affari.

Nel frattempo, così come scritto in un altro articolo facente riferimento all'EurUsd, la correlazione negativa tra EurUsd e i mercati fa presagire il crollo dei mercati azionari e obbligazionari. Le banche centrali di tutto il mondo hanno messo in scena manovre espansive creando quella che potremmo definire una "Asset-Bubble", una bolla sugli asset obbligazionari che ora è pronta a scoppiare. Forse, una data alla quale dovremmo stare attenti, soprattutto perchè si tratta di un evento market mover, è quella del 16 dicembre in cui la Fed comunicherà al mercato la sua decisione in merito ai tassi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...