giovedì 3 dicembre 2015

Draghi (oggi) muoverà il mercato...ma solo per poco

Come al solito i discorsi dei banchieri centrali (vedi Yellen e Draghi), muovono i mercati, o meglio ancora ne aumentano la volatilità in direzione del trend principale. A meno che non vi siano news inaspettate, il mercato azionario dovrà continuare la sua salita e EurUsd la sua discesa ma, entrambi i movimenti, risulteranno intensi e di breve durata.

In meno di 15 giorni da inizio dicembre, la Bce dovrà confermare l'ipotesi di una nuova manovra espansiva mentre la Fed molto probabilmente alzerà i tassi anche se non è proprio nelle sue corde. Mentre l'evento "rialzo dei tassi Fed" è già scontato, quello di una nuova manovra espansiva della Bce no.

Almeno per oggi, molto probabilmente vedremo EurUsd salire verso i massimi della settimana in corso (1,0620-30) per poi riprendere il movimento ribassista che ha caratterizzato questi ultimi mesi di contrattazioni fino ai minimi di 1,05. Al contempo l'azionario salirà per correlazione (negativa) tra le due asset class.

Molto probabilmente EurUsd finirà la sua lunga corsa discendente proprio intorno ai livelli di 1,05-1,04 e così il mercato azionario finirà la sua corsa sui massimi. Quando la Fed annuncerà il rialzo dei tassi, tutti gli eventi saranno già scontati e da lì potremmo vedere EurUsd riprendere terreno allontanandosi sempre di più dalla tanto sperata e conclamata parità (1,000). Da qui potremmo assistere ad un forte storno dei mercati azionari.

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...