giovedì 29 settembre 2016

TRADING: L'importanza dei prezzi

Premetto che queste considerazioni sono del tutto personali e non tendono ad essere la "verità assoluta" in quanto il trading è un'attività del tutto "personalizzata". Molti traders fanno trading utilizzando strumenti di ogni tipo, dagli oscillatori agli indicatori fino alle configurazioni tecniche dovute principalmente ad un "incrocio" multiplo di trendlines, supporti e resistenze. Ma quante volte e in quante occasioni queste configurazioni tecniche risultano non valide, specie se iniziamo a considerare questo tipo di operatività nel lungo termine?

Dalla mia esperienza, seppur sia giovane, ho potuto constatare che in diverse occasioni questi indicatori/oscillatori ecc. mi restituivano falsi segnali, oppure, mi davano un segnale giusto nella direzione ma sbagliato sotto il profilo del risk/reward.

Bisogna essere altamente tecnici per fare trading? Ad oggi la mia risposta è "NO"! Vi spiego il perché.

 Troppe informazioni = Alta probabilità di sbagliare

Mettere troppe "informazioni" nel grafico, intendo mettere MACD, RSI, Stocastico, Bollinger, Medie mobili ecc. NON SEMPLIFICA il lavoro, anzi, lo complica. Oltre a capire l'andamento del prezzo, dobbiamo analizzare i vari indicatori/oscillatori affinché siano in una posizione giusta al punto tale da fornirci un segnale qualora si "incrocino" nel modo giusto.

Più informazioni mettiamo nel grafico, più il lavoro diventa difficile e più alta diventa la probabilità che uno di questi indicatori vada a negare l'informazione fornita da un altro indicatore nel grafico. C'è chi riesce ad operare con molte informazioni, per carità, ma lo vedo controproducente in un ottica di lungo periodo.

L'IMPORTANZA DEL PREZZO

Quando si opera con molti indicatori, oltre ad avere un' enorme capacità di lettura degli stessi, dobbiamo fare i conti con i falsi segnali forniti dagli stessi, oppure capire quando c'è un falso segnale oppure no. Utilizzando tutti questi strumenti, il trader perde il senso dell'esistenza di un unico vero indicatore, il Prezzo.

Non c'è miglior indicatore del prezzo. Una lettura ATTENTA e DETTAGLIATA dell'andamento del prezzo può dirci tutto su cosa sta succedendo ad un determinato strumento finanziario.

COME FARE?

L'analisi di timeframe multipli, o meglio, vedere l'andamento del prezzo su timeframe più alti per filtrare i trades giusti su un timeframe più ridotto, cosa a dir poco fondamentale se si vuole fare trading specie se a livello intraday. Più si vuole operare nel breve e più questa operazione diventa difficile, ovviamente, in quanto più si riduce la scala temporale, più saranno i timeframe che dovrò analizzare.

Con questo articolo non voglio dire che fare trading è facile, anzi, in base alle mie considerazioni, voglio far luce su un aspetto che molti traders non considerano, ossia l'andamento nudo e crudo dei prezzi.

In questo video, così come nei 3 successivi, è possibile vedere come si fa un'analisi e si opera su un grafico in assenza di indicatori, leggendo solamente l'andamento dei prezzi.










Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...