martedì 26 dicembre 2017

"Bitcoin vale zero". Il report di Morgan Stanley



Stavo giusto da poco vedendo un report di Morgan Stanley, del suo Head Analyst James Faucette, riguardo il Bitcoin.

L'analista di Morgan Stanley è stato già crocifisso da alcuni sostenitori di Bitcoin e alcuni gli attribuiscono frasi come "Il Bitcoin andrà a zero".

COSA HA DETTO L'ANALISTA DI MORGAN STANLEY

Il valore reale del Bitcoin dovrebbe essere zero, e a livello macro ha pienamente ragione. I paragoni da lui fatti sono appunto con le valute e con le materie prime aurifere. L'analista infatti afferma:

1) Bitcoin non è come una valuta soprattutto perché non è associato alcun tasso di interesse.

2) Non è paragonabile all'oro per il semplice fatto che la materia prima, oltre ad essere riserva di valore ha anche usi nell'elettronica.

3) Ha volumi molto bassi sia in termini di scambi che in termini di accettazione di pagamenti.

Il tutto è condito dal grafico qui sopra preso da Business Insider dove si fa vedere l'accettazione di Bitcoin come mezzo di pagamento dai primi 500 siti di ecommerce al mondo.

In ogni caso, se Bitcoin non può essere utilizzato per comprare beni, potrebbe essere ancora scambiato con le valute fiat.

IN CONCLUSIONE

Tutto ciò che ha detto è ragionevole, giustificato da numeri e fatti reali. Il sensazionalismo creato attorno alle notizie che girano è disarmante e semplicemente vergognoso e trovo di pessimo gusto accusare qualcuno che fa il suo lavoro con frasi che NON HA DETTO. Molte persone dell'ambiente gli hanno attribuito frasi non dette (ad esempio "Il Bitcoin scenderà a zero"), con le quali si beano con un atteggiamento di pseudo-superiorità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...