venerdì 17 novembre 2017

"Salvator Mundi" venduto per 450 milioni di dollari. Quanti sono i super ricchi e in cosa investono?


Nello stesso giorno due case d'asta molto importanti a livello globale battono due beni di estremo lusso.

DESERTO PER IL DIAMANTE DA 30 MILIONI DI DOLLARI

A Ginevra, culla di super-ricchi di tutto il pianeta, va deserta l'asta di Sotheby's del diamante rosa da 37,3 carati con una base d'asta da 30 milioni di dollari. Nessun acquirente e un segnale molto importante per l'industria del commercio dei diamanti: per alcuni esperti siamo sui massimi di sempre e non si salirà oltre queste cifre. Come riferimento abbiamo un diamante da 163,4 carati chiamato "Art of Grisogono" battuto all'asta per 34 milioni di dollari.

Tobias Kormind di "77 Diamonds" ha affermato che questo calo è dovuto al rallentamento della Cina e della Russia. In sostanza il mercato dei preziosi potrebbe essere giunto momentaneamente sui massimi.

ASTA RECORD PER "LEONARDO DA VINCI": 450 MILIONI DI DOLLARI

Un quadro meraviglioso, attribuito a Leonardo da Vinci battuto all'asta di Christie's a New York in un ambiente stellare, pieno di multimilionari e ovviamente miliardari. Il quadro con base d'asta a 75 milioni di Usd, è passato in poco meno di 19 minuti a 450 milioni di dollari. Acquirente? Anonimo che ha comprato il quadro per via telefonica. Chissà chi è?

QUANTI SONO I SUPER-RICCHI?

Diciamo che possiamo considerare come super-ricco, in questo caso, non i famosi UHNWI (Ultra High Net Worth Individuals) bensì i miliardari, coloro che hanno patrimoni superiori al miliardo di dollari. I miliardari nel mondo non sono così pochi, sono circa 2500 in fase di crescita verso i 3000 entro il 2020. Poco più di 800 in Europa e circa 780 negli USA con l'est del mondo in ascesa con 680 miliardi (miliardario più, miliardario meno). Il resto è dislocato tra medio-oriente e Africa.

IN COSA INVESTONO? "MADE IN ITALY"

A parte asset districati tra i vari mercati finanziari, diamanti, conti in valuta e forzieri con metalli preziosi di vario genere, si dice che i migliori investimenti per i super-ricchi siano essenzialmente due: ARTE e AUTO D'EPOCA. In sostanza, ciò che è BELLO piace e ciò che è MOLTO BELLO piace ai super ricchi. Non è un caso che noi italiani, amanti e fautori del bello estetico, abbiamo il primato di essere gli autori delle opere più amate dai miliardari: Nell'arte il "Salvator Mundi" di Leonardo, mentre nel campo automobilistico la Ferrari 250 Gto battuta all'asta per 55 milioni di dollari nel 2016. 






Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...