Nel forecast della scorsa settimana (CLICCA QUI) invitavo alla CAUTELA in quanto si sarebbe palesato un rimbalzo, rimbalzo che si è manifestati proprio quando parlava Draghi (che caso...) e in presenza di un mercato a testare i minimi già visti ad agosto del 2015 (che caso...).
INVERSIONE?
Sì, ma di breve, qualche settimana forse. I mercati stanno intrappolando i rialzisti (Bull Trap) e questo rimbalzo tecnico ne è la prova: se osservate il Dax si può vedere palesemente un breakout fallito (rottura di un supporto che ha innescato l'entrata dei ribassisti per poi negarli al riassorbimento del livello rotto). Nella settimana entrante è molto probabile una continuazione del rimbalzo ma prima andremo di nuovo a testare i minimi in quanto, con molta probabilità, il rimbalzo al quale potremmo assistere andrebbe a definire delle prossime settimane.
Dal grafico si può vedere come il mercato vada a testare più o meno sempre gli stessi livelli. In giallo sono evidenziati i gap aperti, gap che sistematicamente vengono chiusi (almeno a livello statistico) e sul breve ce ne sono due per il Dax. Il movimento che mi aspetto è prima ribassista, nella prima metà della settimana verso area 9400-9600 per poi tornare verso area 10.000-10.100
EURUSD IN DISCESA?
Sì. Se l'azionario sale, EurUsd subisce una pressione ribassista. Data la configurazione delle candele su base settimanale, sembra che EurUsd potrà scendere questa settimana.
Sì. Se l'azionario sale, EurUsd subisce una pressione ribassista. Data la configurazione delle candele su base settimanale, sembra che EurUsd potrà scendere questa settimana.
A COSA STIAMO ASSISTENDO?
Probabilmente, le materie prime come Oro, Argento e Petrolio, stanno accumulando posizioni rialziste nel lungo periodo, in prospettiva di un apprezzamento di EurUsd nel lungo periodo e di una discesa dei mercati azionari (sempre nel lungo periodo). In sostanza, ci stiamo preparando a quello che potrebbe essere il vero movimento ribassista di quest'anno. Intanto, ci è bastato l'antipasto del Non-Rally di Natale (ne parlai nella conclusione di questo articolo CLICCA QUI) e del crollo di questo mese.
Invito tutti a leggere il DISCLAIMER di questo sito (sul lato destro della pagina)
Nessun commento:
Posta un commento