Partiamo quindi con uno degli strumenti più importanti per il mercato finanziario, le obbligazioni. Lasciando da parte i termini giuridici e le definizioni accademiche, spiegherò cos'è un'obbligazione e come funziona.
ESEMPIO: Lo Stato ha bisogno di liquidità e chiede al mercato soldi IN PRESTITO, soldi che verranno restituiti maggiorati di un tasso di interesse percentuale, come da prassi per un prestito. Il tasso di interesse è commisurato al rischio di restituzione del capitale. Ad esempio un alto grado di insolvibilità è pari ad un tasso di interesse elevato, un basso grado di insolvibilità ad un tasso di interesse basso (la probabilità che il capitale vi verrà restituito è alto).
Tanto più un creditore è solvibile, tanto più il tasso di interesse sarà basso e viceversa.
Tanto più un creditore è solvibile, tanto più il tasso di interesse sarà basso e viceversa.
Quindi?
I Titoli di Stato non sono nient'altro che dei "prestiti" che voi fate allo Stato, un prestito che vi verrà restituito in Tot. Anni (1 anno per i BOT ad esempio e più anni per i BTP) con un tasso di interesse che vi "premierà" ogni anno. Alla scadenza del prestito vi verrà restituito il capitale iniziale.
Per Semplificare
Facendo un esempio con i BOT che sono i Buoni Ordinari del Tesoro di durata annuale. Lo Stato dice a tutto il mercato che gli servono soldi per un anno e che allo stesso tempo "premierà" i suoi finanziatori con un tasso di interesse (esempio: 1%). Coloro che presteranno del denaro allo Stato rivedranno il proprio capitale maggiorato di un 1%
Anticipando la seconda parte...quel tasso di interesse, oltre a rappresentare il premio per aver prestato delle risorse, rappresenta anche il RISCHIO per l'investimento che avete fatto... PARTE 2
Nessun commento:
Posta un commento