lunedì 4 gennaio 2016

Crollo dei Mercati: Tutto secondo le attese

Sembrerò un po' estremista per quanto riguarda la mia posizione circa i mercati, ma una giornata come questa era più che prevedibile in un mercato che si trova in determinate condizioni (critiche). 

Apre le danze la Cina che con il suo Shangai Composite registra un  -6,86%, rendimento che per effetto sistemico si fa sentire in Giappone con il Nikkei che fa un -3,06%. In Europa il Dax fa scende di oltre 450 punti e fa registrare una perdita superiore al -4%



Interessante la reazione dei mercati delle Materie Prime, soprattutto i metalli preziosi che sono improntati al rialzo con il Gold (Oro) che riesce a superare il +1,3% così come il Silver (Argento) che registra un +0,6%. A differenza di questi due assets, classiche riserve di valore in caso di crisi, le altre materie prime sono improntate al ribasso così come il cambio EurUsd che torna sui massimi dei giorni scorsi e storna completamente fino ai minimi delle scorse settimane. 

La reazione a questo scossone è stato alquanto violento su tutti gli assets. 

Come dice il titolo dell'articolo, tutto ciò era più che prevedibile. Coincidenza vuole che all'inizio di quest'anno (ieri) ho scritto quest'articolo (CLICCA QUI), dove parlavo appunto delle difficoltà dei mercati e di questa situazione. Quest'anno i nodi verranno al pettine...

Faccio dei reminder ad altri articoli giusto per chiarire ai lettori qual è la mia personale visione del mercato in questo momento, una visione per lo più fondata non solo su elementi di natura tecnica, bensì su delle criticità ipotetiche dell'attuale situazione.

Ad esempio in questo articolo c'è una panoramica di come potrebbe essere improntato il mercato nel 2016 (CLICCA QUI), i principali trends su Azionario, Obbligazionario, Forex e Commodities. 


In più, per rinfrescare la memoria, in questo articolo del mese scorso, i motivi per cui l'azionario quest'anno dovrebbe far male (CLICCA QUI)

Potrei sembrare catastrofista ma penso che questo tipo di approccio sia il migliore per non incorrere a perdite inattese e soprattutto per gestire al meglio il rischio delle proprie posizioni. In questi mercati così "veloci", la prudenza non è mai troppa.

Un caro saluto a tutti i lettori





Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...