lunedì 4 gennaio 2016

Ferrari in Borsa, come quotarsi nel momento peggiore

Ferrari, dopo la quotazione al NYSE di New York, si quota nel mercato domestico. Mai periodo fu sbagliato per la Ferrari che sbaglia assolutamente timing per entrare sul mercato.




I mercati stanno soffrendo e non poco, una premessa non di certo delle migliori per un titolo giovane ma con un forte passato alle spalle: non parliamo di un marchio nuovo, qui si parla di storia, uno dei marchi più riconosciuti e riconoscibili a livello mondiale. 

Ferrari apre le quotazioni a 43 euro per azione e chiude a quota 43,67, un balzo pari a +0,5295%

Considerando la giornata assolutamente buia per i mercati, giornata in cui il FTSE Mib perde il 3,20%, non possiamo dire che è andata poi così male. 

MA ERA IL MOMENTO DI QUOTARSI???

ASSOLUTAMENTE NO. Questo a dimostrazione dell'incapacità di capire i sentiment di mercato e i fattori sottostanti le dinamiche in atto sui mercati mondiali. Quotarsi sui massimi di mercato e con nessun tipo di porto sicuro che renda (vedi obbligazionario in crisi) è un errore che Ferrari pagherà in futuro.
Ferrari è un'azienda leader di mercato e quotarsi in questo momento, purtroppo, si rivelerà un grosso errore.

In tutto ciò, il Premier Renzi afferma: "Vorrei che il 2016 fosse l'anno in cui smettiamo di recuperare i ritardi e cominciamo a correre più forte degli altri".


Per carità, belle parole, ma i fatti e la situazione attuale non rispondono minimamente alla realtà da lui descritta. Siamo indietro a livello finanziario, a livello istituzionale e soprattutto a livello fiscale. Renzi è comunque giustificato in quanto è un politico e parlerà sempre in un certo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...