mercoledì 14 settembre 2016

Trading: Timeframe e Grafici Candlestick (parte 1)

Come anticipato nella parte riguardante le candele giapponesi, parliamo di Timeframe in relazione ai grafici candlestick per una migliore lettura dell'andamento di uno strumento finanziario. 

COSA SIGNIFICA TIMEFRAME?

Timeframe (TF) significa letteralmente "Lasso di Tempo", oppure "Arco Temporale". Nell'analisi grafica, il timeframe indica il lasso di tempo di ogni candela nel grafico.

Esempio: Se scelgo un timeframe a 1 ora, ogni candela farà riferimento ad un'ora di negoziazione. Se il timeframe è a 15 minuti, la candela farà riferimento a 15 minuti di negoziazione, e così via per ogni arco temporale.

A COSA SERVE IL TIMEFRAME?
Serve essenzialmente a collocare i prezzi nel tempo, mi spiego meglio: alla domanda "Cosa ha fatto il mercato nelle ultime 4 ore di negoziazione?", andremo a selezionare sul nostro grafico un timeframe a 4 ore (4H) e la candela corrispondente ci dirà apertura, chiusura, massimo e minimo di quelle 4 ore. A quel punto (ma questo è un passo successivo) potremmo vedere quelle 4 ore di negoziazione con 4 candele da 1 ora, scegliendo quindi il timeframe a 1 ora per vedere meglio la "dinamica" dei prezzi di cui parleremo in futuro.

QUALI SONO I TIMEFRAME PRINCIPALI?

I timeframe principali dipendono essenzialmente dal tipo di operatività del trader, ma di base sono: Mensile (Monthly), Settimanale (Weekly), Giornaliero (Daily), 4 ore (4H), 2 ore (2h), 1 ora (1H), 30 minuti (30 m), 15 minuti (15m), 5 minuti (5m), 1 minuto (1m). Nella Figura un insieme di timeframe presi dal sito www.tradingview.com 
 DIVENTA UN TRADER ----> CLICCA QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...