L'IMPORTANZA DELLE CANDLESTICKS
Come mai usare le candlesticks? A differenza dei grafici a Linea, i grafici Candlestick, così come i grafici a barre, racchiudono all'interno ben 4 INFORMAZIONI: Apertura, Chiusura, Minimo e Massimo. Il tutto in base all'arco temporale selezionato.
Ad esempio: Se seleziono un grafico con timeframe 1 ora (ogni candela mi rappresenta un'ora di negoziazione) la candela mi dirà l'apertura, la chiusura, il massimo e il minimo di quella data ora di negoziazione.
ANATOMIA DI UNA CANDLESTICK
Una candela è formata da un "body" (corpo) e da "shadows" (ombre). All'interno del Body ci sono i valori di apertura e chiusura ed è una parte facilmente riconoscibile in quanto è proprio il corpo della candela, la parte più "cicciotta". Le Shadows sono invece le estremità che escono dal body e indicano i massimi e i minimi.
NOTA BENE: Come potete vedere nell'immagine, ci sono un Body (sempre e solo uno) e due Shadows. Alla punta estrema della Shadow Superiore si attribuisce sempre il Massimo, mentre alla Shadow Inferiore sempre il Minimo.
Nella seconda parte spiegherò come si legge una candela rialzista/ribassista.
Nessun commento:
Posta un commento