lunedì 26 settembre 2016

Trading: I timeframe principali per operare (Parte 3)

Dopo aver visto i timeframe fondamentali, parliamo ora dei timeframe più importanti a livello operativo, specie se parliamo di trading intraday, cioè il trading fatto all'interno della giornata dove si aprono e chiudono posizioni nella fase di mercato giornaliera.

I timeframe che andremo a vedere sono: 4h, 1h, 30m


IL TIMEFRAME DA ANALISI
Questo è il 4 ore anche se, personalmente parlando, passare direttamente dal giornaliero al timeframe orario è più sintetico a livello operativo


Ovviamente le candele a 4 ore sono comunque importanti in quanto riescono a farci capire quali livelli "sente" il mercato. Facciamo un esempio con il timeframe a 4 ore su EURUSD.


Questo è un grafico a 4 ore, ogni candela rappresenta 4 ore di negoziazione e 6 candele chiudono una giornata di negoziazione sul Forex (24 ore operative).

Vediamo come il mercato, come evidenziato in verde, vada a toccare e ad invertire (o far partire movimenti) dalla zona evidenziata in verde, l'area compresa tra 1,1220 e 1,1210. Come nell'ultima zona verde, vediamo come il mercato è andato a cercare la zona rossa per poi partire verso livelli più elevati.

In questo caso la zona "target" è quella gialla, area sentita da diverse candele da 4 ore.

A LIVELLO OPERATIVO (4 ORE)
Questo timeframe, sempre a livello personale, lo reputo ottimo per INDIVIDUARE le zone di inversione/accelerazione e per stabilire i livelli di prezzo più importanti, non solo per la giornata ma anche e soprattutto per la settimana.

TIMEFRAME a 1H
Questo timeframe è secondo me fondamentale, probabilmente il più importante di tutti a livello operativo. Perchè? Da un'idea più chiara a livello intraday circa i livelli stabiliti dal 4 ore e "esplica" meglio la dinamica del mercato, o meglio, ci fa vedere se effettivamente ci possono essere inversioni/accelerazioni sui livelli stabiliti sul 4 ore.

Rivediamo lo stesso grafico di prima con il timeframe 1H focalizzandoci sull'ultima zona verde del grafico precedente.



Questo grafico è a 1h e la zona verde sul grafico è l'ultima zona verde a destra del grafico a 4H. Vedete come il mercato abbia sentito 1,1220 e, come indica la freccia nera, un chiaro segnale di INVERSIONE. Il target è inviduato dall'area gialla, e come potete vedere il target è stato centrato in pieno. 

COSA ABBIAMO IMPARATO?
Il timeframe a 1H ci ha confermato un'INVERSIONE su un livello individuato sul timeframe a 4H. 

I timeframe devono essere utilizzati SIMULTANEAMENTE in modo MOLTO ATTENTO.


APPUNTO sul TIMEFRAME A 30 MINUTI

Il Timeframe a 30 minuti ci serve invece per stabilire il livello di INGRESSO sul mercato. Stesso grafico, stesse zone evidenziate, timeframe ridotto (30m). Vediamo, come indicato dalla freccia nera, come sul timeframe a 30 minuti ci sia una candela con una forte shadow inferiore (rimbalzo dai minimi) in corrispondenza dei livelli individuati sul timeframe a 4H. Questo è un forte segnale rialzista poi confermato dal timeframe a 1h.


PARTE 2
 DIVENTA UN TRADER ----> CLICCA QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...