giovedì 22 settembre 2016

Trading: I timeframe principali (Parte 2)

In questa parte parleremo dei timeframe principali di cui accennavamo alla PARTE 1 e in particolare ci soffermeremo sui timeframe: Mensile, Settimanale, Giornaliero.

MENSILE 

In un grafico a timeframe mensile, ogni candela ci darà l'informazione sull'apertura all'inizio del mese, la chiusura alla fine del mese, il massimo e il minimo del mese. Questa candela ci da informazioni sul mese di negoziazione e di conseguenza ci fa un "riassunto" di come il mercato si sia comportato in un arco temporale relativamente lungo



Un anno di negoziazione è quindi formato da 12 candele a timeframe Mensile (1M), così come è possibile vedere nel grafico di seguito riportato.

Ogni candela apre il primo giorno di negoziazione del mese e chiude l'ultimo giorno di negoziazione del mese




SETTIMANALE


In un grafico a timeframe settimanale, ogni candela ci darà l'informazione sull'apertura all'inizio della settimana, la chiusura alla fine della settimana, il massimo e il minimo della settimana. Questa candela ci da informazioni sulla settimana di negoziazione e di conseguenza ci fa un "riassunto" di come sia andata la settimana di negoziazione

Le candele settimanali vedono la loro apertura il lunedì e la loro chiusura il venerdì di ogni settimana. Di fianco un grafico a timeframe settimanale (1W)


GIORNALIERO

In un grafico a timeframe gionaliero, ogni candela ci darà l'informazione sull'apertura all'inizio della giornata, la chiusura alla fine della giornata, il massimo e il minimo della giornata. Questa candela ci da informazioni sulla giornata di negoziazione e di conseguenza ci fa un "riassunto" di come sia andata la giornata.



La candela apre al primo orario utile di negoziazione di una giornata e termina nell'ultima ora utile di negoziazione della giornata stessa
Qui un grafico a timeframe daily (1D).





COSA NOTARE DEI DIVERSI TIMEFRAME?

1) Sappiate che all'inizio del mese di negoziazione, candela mensile, settimanale e giornaliera avranno la stessa identica apertura, così come nell'ultimo giorno di negoziazione avranno la stessa chiusura.

2) L'apertura della candela settimanale coincide con l'apertura della candela daily nel primo giorno di negoziazione, così come la chiusura nell'ultimo giorno di negoziazione.

3) Scendendo di timeframe, dal mensile al settimanale e dal settimanale al giornaliero, è possibile individuare il comportamento del mercato tramite la lettura dell'andamento dei prezzi.

 DIVENTA UN TRADER ----> CLICCA QUI 












Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...