mercoledì 21 settembre 2016

FED al rialzo dei tassi?

La FED alzerà i tassi? Alcuni sono per il rialzo, altri no. 

BNP e Barclays sono per il rialzo dei tassi, ma le motivazioni per cui dovrebbe alzare i tassi sono poco chiare e veramente molto vaghe, del tipo "i trader hanno scontato troppo presto un rialzo dei tassi". Cosa vuol dire? Non si sa

IL CONSENSUS

I future prezzano una probabilità del 20% di un rialzo e la maggior parte degli operatori intervistati da Bloomberg è per un nulla di fatto in tema rialzo dei tassi. In sostanza il mercato sta scontando un "nulla di fatto".

Di base è giusto non alzare i tassi in questa situazione: inflazione bassa, alto debito pubblico, valuta  domestica non proprio a basso prezzo. Ciò che mi fa paura è che per "smuovere" il mercato, la FED potrebbe alzare i tassi commettendo uno dei danni più gravi che possa fare al mercato e all'economia.

Ricordando un piccolo precedente, il crollo del 2011 dei mercati azionari, specie quelli europei, iniziò proprio in corrispondenza di un aumento del tasso di interesse da parte di Trichet (BCE) mentre c'erano tensioni sul debito pubblico greco.

IL PROBLEMA PRINCIPALE

Qualora EURUSD non torni verso aree di prezzo più alte, non potremmo vedere un aumento dei tassi "pulito", senza ulteriori problemi, in quanto un tale aumento dovrebbe equilibrarsi con il valore della valuta domestica e del debito pubblico in termini reali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...