mercoledì 17 febbraio 2016

Mercati, i primi segni di un rimbalzo

Finalmente, i mercati sembrano rimbalzare e magicamente molti analisti, economisti ed altri professionisti del settore, stanno iniziando a dire che "i motivi per scendere non ci sono", frase che reputo priva di senso logico e che, anzi, mi da conferma del fatto che la discesa non è finita. 

Non mi stancherò mai di dirlo, il trend di fondo rimarrà ribassista per tutto l'anno ma ora stiamo mettendo le basi per un rimbalzo che potrebbe durare fino al bimestre marzo/aprile

AZIONARIO: DAX e S&P500


Osservando i grafici di Dax e S&P500 è chiaro come sembra che la discesa delle ultime settimane abbia avuto uno stop forte, cosa non del tutto normale per una discesa derivata da una crisi strutturale che si potrebbe protrarre nel lungo periodo. Dax ha dimostrato di essere relativamente più debole sulle discese rispetto a S&P500 ma credo che in questo rimbalzo il Dax sarà più forte nel recuperare. Sui grafici ci sono due frecce al rialzo, la prima è il target "conservativo" del movimento e il secondo è il target finale.

I target finali del movimento di rimbalzo per S&P500 e per Dax sono rispettivamente area 1950-1980 e 10400-10600 per Dax. 



Per il Dax il movimento e i livelli di prezzo sembrano in un certo senso esagerati, ma ricordiamo che il mercato deve salire a livelli di prezzo accettabili per delle vendite strutturali di lungo periodo, di conseguenza la ricerca di prezzi relativamente "alti" è più che comprensibile. 

Ora ci aspettano circa 2 mesi di rimbalzo con diverse "scosse di assestamento" che potrebbero riportarci verso i minimi assoluti allungando i tempi del rimbalzo, una cosa del tutto fisiologica considerando la situazione attuale dei mercati.











2 commenti:

  1. Scusa David, puoi dirci perché fissi in due mesi il termine del pull-back rialzista? C'è qualche evento o è solo il tempo fisiologico? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito verso Aprile-Maggio ci sono delle vendite fisiologiche sui mercati ("sell in may and go away")...di solito il detto parla di Maggio, ma a volte le vendite scattano anche in aprile.

      Elimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...