sabato 27 febbraio 2016

Tra Brexit, Cina e Fed: quale sarà la causa del crollo di quest'anno?

L'economia è in una crisi mondiale a mio parere molto silente, ma mai così spregiudicata come ora dagli ultimi anni a questa parte. In crisi finanziaria, oltre all'Europa e gli Usa, c'è anche la Cina per non parlare delle tensioni all'interno dell'UE per l'evento BREXIT (Uscita della Gran Bretagna). Facciamo un breve punto della situazione per capire effettivamente cosa segnerà quello che personalmente prevedo per quest'anno, ossia un cospicuo crollo dei mercati che potrebbe avere inizio verso aprile/maggio.

POSSIBILI EVENTI SCATENANTI

1) FED: La Yellen non sa più cosa fare, se aumentare i tassi, lasciarli dove sono o addirittura ridurli di nuovo. In sostanza il mercato è stato caricato di aspettative che molto probabilmente non verranno rispettate all'interno di quest'anno. Gli USA non possono alzare i tassi per via della bassa inflazione e del altissimo ammontare del debito pubblico che, con tassi al rialzo, vedrebbe un aumento enorme in termini reali (parliamo di oltre 18.000 miliardi di $).

Inoltre, almeno a livello teorico, un aumento dei tassi andrebbe ad influenzare i prezzi dei titoli, sia azionari che obbligazionari, in più andrebbe a peggiorare la situazione inflattiva dell'Europa, in lotta perenne sull'orlo dello 0% con il mostro che si chiama "deflazione". 


In sostanza, aumentare i tassi peggiorerebbe la situazione.

2) CINA: Da giugno lo Shangai Composite ha perso circa il 50% (da 5166 a 2770 punti indice) mentre la Popular Bank of China (la banca centrale) ha tagliato i tassi di interesse già sull'orlo dei minimi storici.


Diciamo che la crescita cinese, almeno per quanto riguarda il grafico dei tassi di interesse, non ha mai dimostrato di essere un'economia strutturalmente forte. 



Più preoccupante è il fatto che per far crescere l'economia, la PBOC ha dovuto tagliare i tassi di interesse. Non è normale che un'economia in forte espansione da anni come quella cinese debba ricorrere a mezzi e tecniche (appunto il taglio dei tassi) per poter dare una spinta all'economia. L'economia cinese, in quanto considerata ancora oggi come economia emergente, non dovrebbe ricorrere a questi mezzi da economia "navigata" (vedi USA e EU). 


3)BREXIT: L'evento Brexit, a mio parere è un evento puramente mediatico. Essendo il Regno Unito un'economia a sè stante, principalmente per il fatto che è un'area monetaria slegata effettivamente dall'Europa, non dovrebbe risentire pesantemente dell'uscita dall'UE. L'evento non è minimamente paragonabile ad un'uscita di un paese dell'euro (vedi la Grecia e l'evento GREXIT), quindi è tutto da vedere. In caso, se ci dovesse essere qualcosa di catastrofico, non sarebbe di certo riconducibile all'uscita UK dall'UE, bensì da altri motivi quali la stagnazione del tasso di interesse bloccato allo 0,5% con un'inflazione allo 0,3%, assolutamente malsano. 



Ricordo in merito ai tassi di interesse e ai tassi di inflazione che quasi tutte le banche centrali hanno questo problema: Tassi Bassi e Inflazione Bassa


LA SITUAZIONE ATTUALE 

I presupposto tecnici di un crollo del mercato sono molteplici e sono racchiusi in questo "vecchio articolo" riguardante appunto i trend principali per quest'anno (CLICCA QUI). 

Questo articolo ha voluto solo far emergere che gli eventi scatenanti un crollo vero e proprio potrebbero essere racchiusi in questi 3 scenari: Fallimento politica aumento tassi FED, Crisi in Cina e BREXIT. Magari l'evento sarà un altro ma il crollo delle quotazioni, almeno personalmente, sembra abbastanza inevitabile.

Intanto godiamoci questo rimbalzo. A breve pubblicherò altre motivazioni, stavolta tecniche a conferma della tesi riguardante un grande crollo per quest'anno, con uno scenario tutto in evoluzione. 


ARTICOLI CONSIGLIATI PER QUESTA LETTURA

- 2016, l'anno in cui tutti i nodi verranno al pettine
- Crisi Mercati, ecco perché crolleranno
- Mercati pronti ad un crollo nel 2016
- 2016, i trend principali: Azioni, Obbligazioni, Forex, Commodities

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...