venerdì 26 febbraio 2016

Educazione Finanziaria: Derivati, Cosa sono? (Parte1)

Molti avranno sentito parlare di Derivati (Futures), ma cosa sono?

Semplicemente sono dei contratti che vengono stipulati ORA ad un determinato prezzo e per i quali si prevede il regolamento dello scambio in data FUTURA (da cui il termine Future). Questi contratti possono essere personalizzati per le proprie esigenze (i forward) e altri tipi sono standardizzati, ed essendo tali sono maggiormente negoziati sul mercato.


Facciamo un Esempio di Future (ossia derivato regolamentato):

- Il petrolio (CRUDE OIL) quota il 25 febbraio a 33,5$ al barile 

- Il Future sul Crude Oil è un contratto standardizzato che prevede lo scambio di un controvalore di 1000 barili alla scadenza
- La scadenza è su base trimestrale (Marzo, Giugno, Settembre, Dicembre)


1) Compro un future sul Crude Oil il 25 febbraio a 33,5$/barile
2) Vendo il future il 12 marzo a 34,5$/barile

Quanto è il mio guadagno?

Semplice: 1$/al barile ---> Un contratto ha come base 1000 barili ---> 1000$

Bene, questo è il principio basilare del trading sui futures. Ma quando compro un future, quanto è l'esborso in termini di capitale? 33.500$? Assolutamente No, e qui entra in gioco il principio della marginazione, o meglio MARGIN.


IL MARGINE

Il margine consente ad un investitore/trader di acquistare quei 33,500$ di Crude Oil sborsando una piccola parte di quei 33500$. Ad esempio, se viene richiesto un margine del 10%, voi dovreste sborsare 3350$ per avere un contratto che equivale a 33500$. Questo principio si chiama LEVA FINANZIARIA, o meglio, sborso fisicamente solo una parte di quanto è effettivamente investito. Spendo 3,350$ a fronte di un controvalore reale di 33,500$. Ma questo è un bene o un male? In sostanza, moltiplico il capitale, moltiplico i guadagni ma andrò a moltiplicare anche le perdite.

MARGIN CALL

Avete comprato un future sul Crude Oil a 33,5$ al barile dando al mercato un margine di 3,350$. Bene. Se il prezzo del petrolio sale di 1$, guadagnerete 1000$ (1$ per 1000 barili), ma ricordate che voi avete sborsato 3350$! Un ottimo guadagno direte.

Se invece il mercato dovesse andarvi contro? Perdereste 1000$, e fin qui è tutto semplice.

Qualora il future dovesse perdere 3,35$ al barile, cosa succede? Il vostro margine, i 3350$ investiti, si polverizzerà e verrà attuata la procedura che si chiama Margin Call, ossia, l'avviso che il margine sui vostri contratti è stato assorbito dal mercato. A quel punto voi avrete bruciato interamente il capitale investito. 


PERLA SUI DERIVATI

La crisi del 2008, la quale ha visto un uso smodato di derivati, ha fatto emergere questo enorme problema: banche e istituzioni finanziarie erano andate in Margin call oltre il loro capitale e questo ha causato un'enorme crisi di liquidità sui mercati finanziari.

Es: In sostanza avevano investito fisicamente 100, si erano esposte realmente per 2000, e i loro contratti sono arrivati a perdere più di 500...l'ammanco era pari quindi a -400. (Questo era un esempio numerico inventato giusto per far capire)

   

1 commento:

  1. La stessa cosa vale per operazioni in leva sui CFD? Io faccio qualche operazione con PLUS500, ma ho un euiqty sempre nettamente inferiore alle perdite in leva che potrei realizzare. In questo caso viene creata una margin call quando il livello di perdita pareggia la mia equity sul conto?

    RispondiElimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...