Andiamo a vedere cosa possiamo attenderci per questa settimana per il valutario e per l'azionario.
EURUSD
Il trend è fortemente short, eppure sembra che siamo arrivati quasi in dirittura di arrivo per questo trend di brevissimo prima di tornare in area di rimbalzo.
Vediamo come EurUsd abbia sentito fortemente area 1,1060, area dalla quale è sceso fortemente dopo un apparente area di supporto/massimi relativi a 1,0960. Mi attendo, per la prima parte della settimana, un ritorno di EurUsd in area 1,0970-1,0990 per poi scendere verso target ribassisti come area 1,0880 e poi, come secondo target del movimento area 1,0815 (aree verdi).
DAX
Il Dax poseguirà il suo rimbalzo ma prima dovrà ritestare di nuovo area 9250-9350, area dalla quale potrebbe arrivare a raggiungere i 9800. Vediamo inoltre come il livello 9120, livello di prezzo segnalato nella precedente analisi, sia stato molto importante per il rimbalzo (aree gialle sul grafico), proprio a conferma della tesi secondo cui il rimbalzo dell'azionario ancora non è finito.
CONFERME TECNICHE
A conferma di questo rimbalzo dell'azionario c'è UsdJpy. Osservando il grafico settimanale, è facile intuire come oramai il cambio vada a puntare area 115,50-116, area dalla quale si potrebbero generare nuovi massimi dai quali scendere fino a target di prezzo vicini alle aree 105 e poi 101 di LUNGO PERIODO, il tutto in coincidenza di un crollo del mercato azionario.
La tua visione macro per un crollo nel 2016 è condivisibile. Ma non credi che le elezioni americane possano arrestare questo crollo e rinviarlo al 2017? Paradossalmente sappiamo già oggi chi sarà il prossimo presidente USA ( Trump non verrà votato nemmeno da tutti i suoi ) e questo non potrebbe dare un segnale psicologico di stabilità almeno fino a Novembre?
RispondiEliminaCiao. S&P500 ha visto un aumento di volatilità già da inizio 2015 e in più abbiamo avuto un calo dei rendimenti di S&P600 rispetto a S&P500, il che conferma la debolezza strutturale dei mercati azionari. La volatilità rimane ancora elevata e quello che vediamo ora è solamente un rimbalzo prima della vera e propria discesa. Non credo che eventi come l'elezione del Presidente USA vadano ad influenzare i mercati, anche perché se il mercato ha deciso di scendere, allora scenderà senza stare a guardare eventi di questo genere. Quello che voglio dire è che eventi di questo genere amplificano dei movimenti già in essere e di certo non rimandano a data da destinarsi un movimento che il mercato oramai attende da tempo. Saluti
Elimina