lunedì 10 ottobre 2016
TRADING: La migliore tecnica di trading è...
Interagendo sui social mi capita spesso di confrontarmi con alcuni operatori dai quali traggo alcune riflessioni a mio parere importanti sull'operatività.
C'è chi difende a spada tratta l'analisi tecnica, chi opera (pochissimi) con l'analisi fondamentale, chi fa price action pura, chi fa price action mista ad analisi tecnica...insomma "chi ne ha più ne metta".
Molti traders hanno operatività diverse e alcuni di loro sono profittevoli, chi più chi meno, con la propria operatività e con il proprio metodo.
Il problema è che alcuni traders pensano che il LORO METODO sia il migliore di tutti e che il resto non serva a nulla, o abbia poca validità.
Che meccanismo psicologico c'è dietro questo comportamento? Quando un trader riesce a trovare un suo metodo profittevole e che preserva integralmente il suo benessere rispetto alla gestione del rischio, difficilmente accetta l'esistenza di un metodo di trading migliore del suo. Ecco che scatta una sorta di "meccanisimo automatico" di difesa del proprio metodo come se fosse il migliore al mondo, denigrando quindi altri metodi.
Di metodi di trading profittevoli ne esistono molti, il problema è trovare tra questi quello che rende il TRADER A SUO AGIO.
Facciamo un esempio: Chi ha una mente prettamente volta al calcolo quantitativo, userà tecniche di tipo Quant, dai linguaggi di programmazione a strategie ALGO ecc.
Una persona più creativa tenderà a trovare un metodo più astratto, più concettuale che matematico, un qualcosa che abbia a che fare con "l'armonia" dei movimenti. In sostanza qualcosa di più figurativo ecc.
IN CONCLUSIONE
Di metodi profittevoli ne esistono, e non sono pochi. C'è chi predilige quelli "Quant" a quelli "tecnici" ecc. e alla fine il MIGLIOR METODO DI TRADING è QUELLO CHE CI FA STARE TRANQUILLI E A NOSTRO AGIO. Non sarà mai la tecnica più redditizia, bensì quella che è più "allineata" alla nostra personalità e al nostro mindset a farci guadagnare di più.
Questa era giusto una riflessione personale che magari può servire le prossime volte, invece che ad avere uno "scontro" di metodi, a chiedere come e perché si utilizzano certi metodi di trading...magari si trova anche quello giusto per noi.
DIVENTA UN TRADER ----> CLICCA QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?
I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...
-
Questo post è stato scritto scritto per mettervi in guardia da questi strumenti a dir poco rischiosi e soprattutto per evitare di farvi un...
-
Dopo aver visto i timeframe fondamentali, parliamo ora dei timeframe più importanti a livello operativo, specie se parliamo di trading intr...
-
L'ESMA ha deciso: - STOP ALLE OPZIONI BINARIE - LIMITI ALLA LEVA FINANZIARIA su CFD - "BONUS" DI INGRESSO PROIBITI F...
Nessun commento:
Posta un commento