mercoledì 19 ottobre 2016
La metafora del Trader "Soldato"
Come descrivere l'attività del trader? Molti fanno vedere come il trading sia l'attività più bella del mondo, dove si è liberi e in pratica si guadagnano soldi senza sostanzialmente fare nulla. In parte è vero, tranne la parte dove non si fa nulla.
Prima di arrivare al fantomatico click sul tasto Compra o Vendi, il trader ha fatto (avrebbe dovuto fare) un lavoro che conta il 90% di tutta la sua redditività.
Il lavoro del trader ha molte similitudini con quella del soldato che va in guerra e ora vi elencherò i tratti comuni che questi due mestieri hanno:
1) DISCIPLINA: Sia il trader che il soldato hanno come requisito fondamentale la Disciplina. Avete mai visto un soldato indisciplinato? Un trader indisciplinato? Entrambi verranno buttati fuori (il trader dal mercato e il soldato dal suo esercito) se manca questo requisito fondamentale.
2) CALMA/ SANGUE FREDDO: Entrambi devono avere questo tratto altrimenti, se presi dall'emotività, si potrebbe letteralmente soccombere "in battaglia".
3) PREPARAZIONE: La preparazione tecnica è importante, ma non è nulla senza le caratteristiche prima elencate, sia per un soldato che per un trader.
4) INCERTEZZA: Entrambi devono affrontare l'incertezza totale. Un soldato quando va in guerra non sa che "fine" farà sul campo di battaglia, così il trader quando si trova di fronte al mercato.
5) PIANO STRATEGICO: Entrambi, al fine di "combattere" devono avere un piano strategico da seguire e, in caso di "disfatta" una Exit Strategy per limitare i danni del proprio operato. Per entrambi, sapere cosa fare in un determinato momento è fondamentale per la loro sopravvivenza.
6) DALL'ADDESTRAMENTO ALLA PRATICA: Passare dalla teoria alla pratica, per entrambi questi lavori, è veramente un salto enorme in quanto la differenza tra le due "realtà" è abissale. Potremmo fare lo stesso confronto con un pilota di Formula 1 che si esercita con un simulatore, ma è pur vero che a fare la differenza tra il pilota e il soldato/trader c'è l'elemento incertezza che è ancor più marcato.
7) DETERMINAZIONE/RESILIENZA: Essere determinati e resilienti porta alla vittoria. Un soldato poco determinato non porterà a compimento alcun obiettivo. Così, un trader poco determinato è destinato all'insuccesso. In un certo senso, se non si è disposti a "morire" per la propria causa, non si può scendere in campo. Molti vi crederanno pazzi e senza criterio, ma voi proseguirete per la "vostra strada".
Questi sono alcuni, penso ce ne siano altri che mi sfuggono, i tratti peculiari e simili che hanno il trader e un soldato/militare. Spero questo articolo vi sia stato utile a farvi capire effettivamente quali sono i tratti peculiari di un trader.
COME IMPARARE A FARE TRADING?
Contattami in privato via mail: davidpascucci@libero.it
Oppure tramite il mio profilo FACEBOOK cliccando qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?
I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...
-
Questo post è stato scritto scritto per mettervi in guardia da questi strumenti a dir poco rischiosi e soprattutto per evitare di farvi un...
-
Dopo aver visto i timeframe fondamentali, parliamo ora dei timeframe più importanti a livello operativo, specie se parliamo di trading intr...
-
L'ESMA ha deciso: - STOP ALLE OPZIONI BINARIE - LIMITI ALLA LEVA FINANZIARIA su CFD - "BONUS" DI INGRESSO PROIBITI F...
Nessun commento:
Posta un commento