sabato 26 marzo 2016

Mercati, i primi segni di cedimento su S&P500

Oramai è da molto tempo che parlo di un crollo nel periodo compreso tra marzo e fine aprile, un crollo del quale mi ritengo abbastanza sicuro possa accadere. Come ben sappiamo, S&P500 è l'indice azionario più importante al mondo, un indice che avevo considerato oggetto di analisi per quello che dovrebbe rivelarsi come un crollo molto importante per i prossimi mesi.

IL RIEPILOGO SU S&P500

Riprendendo questo articolo (CLICCA QUI), avevo identificato come area per la possibile formazione di un pattern ribassista 2040-2080, semplicemente per via della RIPETIZIONE di una dinamica dei prezzi precedente. Vediamola Attentamente su un grafico di S&P500 a timeframe settimanale:


1) Prendete in considerazione la prima candela EVIDENZIATA in giallo e dopo di essa contate quante candele ci sono state prima della formazione di un pattern ribassista...contate? Sono

2) Da notare come dopo la candela  5 si vada a formare un Pattern RIBASSISTA

3) Dopo la formazione del pattern ribassista si crea una zona di distribuzione (zona ROSSA) che, a seconda della situazione di mercato, può avere una durata variabile. L'importante è che la zona presa in considerazione vada a racchiudere i prezzi per un certo periodo di tempo in modo tale da essere identificata come zona di distribuzione dei prezzi.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Ad oggi, si sta ripetendo ESATTAMENTE la stessa dinamica vista tra novembre e gennaio ed ora possiamo dire che abbiamo appena superato il punto 2 e stiamo vedendo la formazione del punto 3 che, a mio modo di vedere la situazione attuale, affronterà un periodo di distribuzione più breve. Quindi attenzione a ciò che potrebbe succedere nelle prossime settimane perché, come si dice, "Il trend è tuo amico...finché ti fa guadagnare"



Colgo l'occasione per augurarvi Buone Feste di Pasqua e di godervi una meritata pausa dai mercati finanziari. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...