Considero questo post frutto di mie personalissime valutazioni in merito a quanto succede sui mercati e tenterò di provarlo nel modo più chiaro possibile e senza inutili fronzoli.
In seguito a numerose mail che ho ricevuto, le quali facevano riferimento a delle valutazioni sui mercati nel post-Draghi, mi sono sentito in dovere di scrivere qualcosa che spiegasse il mio pensiero circa i movimenti dei mercati in relazione a news di una certa rilevanza.
Il titolo dell'articolo dice tutto, o meglio, "ai mercati non interessano le parole dei banchieri centrali"
I MERCATI GUARDANO I PREZZI, NON LE NEWS
Senza ombra di dubbio, conferenze come quella di Draghi e altri eventi macroeconomici di una certa rilevanza sono da considerare come eventi Market Mover, su questo non c'è dubbio, ma è pur vero che questi eventi non sono "market maker", non fanno direttamente il mercato ma si limitano solamente ad aumentarne la volatilità in relazione ai trend e ai prezzi sottostanti certi mercati. Faccio un esempio banale prendendo come riferimento il diretto interessato della conferenza BCE, ossia EURUSD
1) I mercati guardano i prezzi? Assolutamente sì ed è palese in questo grafico. Questo è il timeframe ad 1 ora ed è lampante come EurUsd sia andato a pizzicare un ottimo livello di acquisto che fa riferimento ad un MINIMO DELLA SETTIMANA PRECEDENTE. Considerando l'elevata volatilità, direi che il mercato è stato chirurgico.
2) Draghi ha fatto risalire EurUsd? Assolutamente NO! Come scritto sopra, questi eventi aumentano sì la volatilità, ma in relazione con i trend di fondo e con i prezzi. Proprio prima della conferenza di Draghi, ho sottolineato come la dinamica di fondo per EurUsd fosse RIALZISTA per la settimana. Di certo non potevo sapere cosa avesse detto Draghi e sopratutto come avrebbe reagito il mercato durante la conferenza, bensì mi sono limitato ad analizzare la dinamica di fondo come faccio sempre.
3) "Azionario, prima reagisce bene e poi vira in negativo", questa in sostanza la considerazione principale sul post-Draghi in relazione ai movimenti di mercato, il tutto condito da varie "ipotesi" sul perché i mercati si siano mossi in questo modo. La risposta è una sola: CORRELAZIONE. L'azionario, correlato negativamente con EurUsd, almeno in modo palese nella giornata di ieri, si è mosso seguendo nient'altro che EurUsd. "Perchè Draghi ha detto X allora il mercato ha reagito Y"...no, il tutto era correlato ai movimenti di EurUsd.
IN SOSTANZA
Inutile cercare giustificazioni o colpe a Draghi...i mercati vanno dove devono andare e decidono in modo del tutto autonomo secondo le leggi di domanda e offerta. Se un prezzo è buono, il mercato lo compra, altrimenti lo vende. Le parole di Draghi, così come quelle della Yellen, contribuiscono ad aumentare la volatilità dei mercati e la velocità dei movimenti, niente più.