Come tutti sappiamo, l'oro è una delle materie prime più scambiate che, oltre per la sua importanza in termini di volumi scambiati, funge da termometro per la modalità RISK OFF dei mercati.
Qui di seguito, un'analisi dei prezzi per il Gold su un grafico a timeframe Weekly, un timeframe importante per fare un'analisi di lungo periodo su dei livelli da considerare fondamentali per un arco temporale come sono 12 mesi.
Come si può evincere dal grafico, l'analisi è redatta basandosi sul metodo di analisi OT, ossia un metodo proprietario che sfrutta il puro andamento dei prezzi per capire e identificare i livelli di prezzo più importanti da considerare in futuro.
ANALISI
Come vediamo dall'immagine, è possibile notare come le aree evidenziate in verde siano delle aree importanti che il mercato ha toccato per più tempo e che ha usato per dar vita a degli impulsi. Ora i troviamo nell'area di possibile inversione rialzista compresa tra 1050$ e 1130$. Qui, qualora si manifesti, dovremmo andare in cerca di un pattern rialzista su timeframe weekly per cercare un allungo verso aree importanti come 1300$ e 1335$ nel medio-lungo periodo.
In sostanza questo potrebbe significare una possibile discesa degli indici azionari, in vista di un possibile storno dovuto all'aumento dei rendimenti dell'obbligazionario dovuto alla politica restrittiva della FED e per un fenomeno di puro flight to quality verso un obbligazionario più appetibile in termini di rendimenti. In più il ritorno a livelli importanti in concomitanza con un probabile innalzamento dei livelli di inflazione di aree economiche come USA e UE, fa del Gold uno degli asset più importanti da osservare per questo 2017.