IL GRAFICO HA DUE ASSI: PREZZO E TEMPO. SE ANALIZZIAMO BENE PREZZI E TEMPO CAPIAMO COME SI MUOVE UN DETERMINATO MERCATO
Il prezzo è il nostro unico vero indicatore e le candlesticks giapponesi ci forniscono ben 4 informazioni relative al prezzo in un determinato tempo. Ad esempio, su un timeframe orario, la candlestick ci dice quale è stato il massimo, il minimo, l'apertura e la chiusura. Non c'è migliore informazione sul prezzo che quella fornita dalle candlestick
2) ANALISI MULTI-TIMEFRAME
I prezzi si muovono nel tempo e COME si muovono nel tempo determina come si potrebbero muovere in futuro. L'importanza del timeframe nell'operatività è a dir poco fondamentale.
3) RISK MANAGEMENT
Il controllo del rischio è fondamentale nell'operatività. Controllarlo implica il non-fallimento e la conseguente sopravvivenza del trader. Lavorare sui punti 1,2 non basta. Lavorare anche sul 3 porta al successo.
4) MERCATI COME UN CORPO UNICO
I mercati, siano essi azionari, obbligazionari, valutari, si muovono come un corpo unico. L'apertura del cash equity europeo non può non influenzare il mercato valutario e di conseguenza tutti gli asset quotati in una determinata valuta. Influenza anche i flussi sull'obbligazionario per flight to quality e la corsa alle commodity rifugio. Sono rare le volte in cui i mercati risultano tra loro scorrelati.
Questo principio del "mercato come corpo unico" cambia la view anche dei singoli strumenti finanziari sui quali si fa trading.
5) DISCIPLINA
Essa è l'essenza del trading come lavoro. Senza disciplina, prima o poi siamo condannati a sbagliare.
MISSION DI OT
Ma perché Outsider Trader? Che vuol dire? I più grandi trader di tutti i tempi, da Warren Buffett a Soros ai più recenti Paul Tudor Jones e Michael Burry, sono persone normali cresciute professionalmente grazie alla grande passione per questo mondo. Sono persone "AL DI FUORI" dei circoli della finanza in senso stretto (dall'ambito bancario) e sono coloro che hanno fatto successo grazie unicamente alle loro spiccate competenze e al loro set-up mentale. Questa descrizione è quella di un Outsider, un soggetto che essendo fuori dal contesto bancario-finanziario, riesce a vederne tutti gli aspetti e riuscire poi a capire cosa fare e quando fare un'azione. La mission di Outsider Trader è quello di dare ai trader una vera formazione professionale pur non facendo parte strettamente del mondo della finanza.
CORSI DI TRADING ---> Clicca qui
VIDEO di TRADING ---> Clicca qui
In sostanza, tutti possiamo essere degli outsider, basta volerlo, avere passione e dedizione perché quello del trader è sì il lavoro più bello del mondo....ma solamente se si sa farlo.
Michael Burry, Hedge Fund Manager di Scion Capital dal 2000 al 2008 |
Nessun commento:
Posta un commento