domenica 11 dicembre 2016

Forex, l'analisi per l'inizio 2017

Qui di seguito una breve analisi sul comparto FX rispetto alle ultime settimane di negoziazione sui due dei più importanti cambi del comparto: EurUsd e UsdJpy.

Il primo, EurUsd, è il più importante in termini di volumi e di aree economiche di riferimento.
L'analisi sarà puramente priva di contenuti di stampo macro, quindi ci soffermeremo a fare un'analisi grafica secondo il metodo proprietario "OT".

EURUSD WEEKLY

Osservando il grafico, la prima cosa che si nota è sicuramente il fatto che ci troviamo in area di minimi relativi a 10 anni e in un'area che è stata toccata ben 3 volte dal settembre 2015. Vediamo come nelle ultime 4 settimane il prezzo abbia visto uno stop dell'allungo ribassista di conferma del trend principale su area 1,0505 e 1,0560.



Le aree segnate in rosso sono forti aree di vendita, senza ombra di dubbio. Dobbiamo quindi aspettare almeno un'altra settimana per capire effettivamente se quella in cui siamo adesso è un'area di inversione per EurUsd. In linea di massima mi viene da confermare questa come area di inversione, ma prima di prendere posizione in modo deciso, bisognerebbe aspettare conferme tecniche.


USDJPY WEEKLY 

Questo cambio è noto per essere correlato positivamente con il mercato azionario. Diciamo che fare un'analisi su UsdJpy è indicativo di come potrebbe comportarsi l'azionario. Vediamo subito come si stanno comportando i prezzi.

Area 100 è stata indubbiamente acquistata e ha segnato infatti una forte accelerazione delle quotazioni del comparto Equity. Vediamo come quell'area è stata più che comprata tra giungo e ottobre di quest'anno, senza accenni di allunghi ribassisti.

Ci avviciniamo ora in area 115,90 che è possibile area di target del movimento attuale, almeno nel breve. Ci vorranno settimane per stabilire se quest'area diventerà area di inversione. Per ora il trend è sicuramente long per questo asset.

ARTICOLI CORRELATI

- METODO TRADING OT
- EurUsd a 1,08 entro fine anno

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...