lunedì 23 novembre 2015

Comprereste mai titoli di Stato? E le obbligazioni bancarie?

Una domanda ai lettori...ma voi comprereste mai dei titoli di Stato in questo momento storico di mercato? 

I rendimenti nominali superano di poco l'1% su base decennale (10yrs), mentre i rendimenti reali rasentano oscillano tra lo 0-1%. Alcuni di questi titoli di Stato offrono invece rendimenti reali negativi (vedi titoli governativi tedeschi). 


Non so chi comprerebbe mai qualcosa che rende poco e costa tanto

Le obbligazioni bancarie? Beh, quelle offrono rendimenti sicuramente superiori! Peccato però per un "piccolo" dettaglio. Le obbligazioni bancarie, subito dopo le azioni, sono oggetto di quello che dal 1 gennaio 2016 verrà definito come Bail-In. Se la banca dovesse essere in difficoltà, attingerà capitali prima dagli azionisti (ad esempio svalutando le azioni), poi le azioni subordinate (che hanno in pochi risparmiatori) e poi le obbligazioni bancarie. Che caso, vero?

Qui, rischiate di rimanere letteralmente intrappolati nel caso in cui la banca dovesse soffrire. 


Ciò che personalmente mi preoccupa di più è in generale tutta la situazione di mercato: azionario inondato da liquidità e che quindi sale artificiosamente; obbligazionario in bolla, sospinto dalle manovre espansive delle banche centrali. Gli equilibri sono veramente precari e non sarebbe così traumatico vedere un crash nelle prossime settimane date queste premesse. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...