lunedì 18 aprile 2016

Mercati sul punto di invertire, o continueranno a salire? L'analisi su S&P500

Da "molto tempo" non scrivo sul blog e, fortuna vuole, che vi sia una coincidenza tecnica a mio parere importante sul principale indice azionario mondiale, l'americano S&P500.

ANALISI TECNICA 

Solitamente non uso questi strumenti per fare delle analisi, però date le circostanze delle ultime giornate di negoziazione, mi pare doveroso e utile vedere anche alcuni strumenti di analisi tecnica che io ritengo validi in determinate situazioni, soprattutto per avere conferme su quella che è la mia "Analisi dei Prezzi". In questa analisi vediamo S&P500 a timeframe Daily/Giornaliero con un oscillatore, precisamente l'RSI.

Come funziona l'RSI? Per chi non lo sa, l'RSI rientra nella macro-categoria degli "oscillatori" di analisi tecnica. Il suo andamento, nel momento in cui dovesse DIVERGERE con l'andamento dei prezzi potrebbe indicare uno "stop" del trend in atto o addirittura un'inversione dello stesso.

Vediamo la sua applicazione sul grafico attuale di S&P500




L'RSI è quella linea all'interno dell'area viola in cui vi sono le frecce rosse, mentre al di sopra, ovviamente, i prezzi di S&P500.

1) Quando i minimi dell'RSI sono ascendenti e i minimi corrispondenti di S&P500 sono discendenti, abbiamo quella che è una divergenza e nel nostro caso abbiamo assistito ad un'inversione del trend che era in atto .

2) Siamo nella situazione in cui i massimi sono ascendenti per S&P500 e l'RSI corrispondente presente invece dei massimi discendenti ed è chiara una DIVERGENZA come nel caso 1, solamente che qui potremmo parlare di inversione al ribasso.

PRONTI A SCENDERE?

La divergenza, per rafforzare ancor di più il concetto, avviene su un timeframe importante come quello giornaliero, in più in corrispondenza di un'area di massimi importantissima, area 2080.
Questo potrebbe segnare l'inizio della discesa, o per lo meno, un preludio importante ad un crollo che potrebbe essere ricordato nei prossimi mesi. 


















6 commenti:

  1. Risposte
    1. http://davidpascucci.blogspot.it/2016/03/mercati-azionari-pronti-ad-un-crollo.html

      Come può leggere da questo articolo di un mese fa, può ben vedere come ho identificato l'inizio del crollo all'interno di un arco temporale preciso. Difficilmente nei miei articoli faccio riferimento a movimenti SENZA ARCO TEMPORALE IDENTIFICATO. Grazie

      Elimina
    2. Certo ho letto anche quello, l'indice valeva 2020, nel frattempo ha fatto quasi 100 punti. Comunque non sto qui a dimostrare niente a nessuno, prendiamola come un confronto: siamo quasi a fine aprile e l'indice ha superato anche la ribassista, magari non vorrà dire niente ma si dovrebbe fare un doppio max e formare una figura della serie butterfly per conformarsi il crollo di cui parli. Ma di per se, guardando il tf mensile la Marubozu di marzo confermata dalla candela di aprile propende tutto per nuovi massimi in area 2300 per poi ritracciare il 50% della salita ( che di per se non sarebbe nemmeno "crollo). Questa è la mia opinione personale, poi si sa che nessuno ha la sfera di cristallo, ma gli shorter magari pure in leva da 1900-2000 ci stanno lasciando le penne. Che ne pensa a riguardo? Buon proseguimento

      Elimina
    3. Io guardo i prezzi. I 10600 di Dax e i 2100 di S&P sono interessanti per un movimento ribassista di lungo periodo. Inoltre il gold che ha visto un apprezzamento di circa il 15/20% dai minimi è termometro di una situazione che secondo me può solamente peggiorare. Secondo me sarà difficile arrivare a 2300 su questo movimento rialzista che parte dall'11 febbraio. La situazione macro, a livello di analisi dei prezzi degli assets, è tragica specie se vediamo un mercato obbligazionario in bolla totale (prezzi alti e rendimenti bassi). Staremo a vedere nelle prossime due settimane se si dovesse creare un pattern ribassista su timeframe lunghi (daily/weekly). Buon trading e buon proseguimento...magari fossero tutti aperti al confronto come lei.

      Elimina
  2. Non sono d'accordo con Dadaumpa per tanti motivi. Ma se lo sp500 rompe la resistenza di circa 18 mesi il target non è 2300 ma 3000. Tornando a bomba degli indici solo gli americani non sono bear ma gli europei lo sono quasi tutti chi più chi meno . Staremo a vedere il mese che entra ci dirà dove andremo a finire .

    RispondiElimina
  3. per correttezza il target alla data odierna è 2222. Cordiali saluti e buon gain long

    RispondiElimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...