Ieri sera la Fed ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse, così come da attese, mentre oggi parlerà Mario Draghi circa le politiche della BCE in materia di politica monetaria.
Andiamo ora ad analizzare qual è la situazione di USA e UE in merito alle politiche delle rispettive banche centrali
FED: Dalle intenzioni esplicate dalla Yellen, la FED promuove una politica restrittiva in modo accomodante. Ciò è indice di totale confusione perché una politica restrittiva NON può essere allo stesso tempo accomodante. Questo fattore è sicuramente indice di come la FED sia OBBLIGATA, per cause imputabili alle precedenti gestioni, ad aumentare i tassi di interesse mentre, allo stesso tempo, deve aver spazio per fare qualche passo indietro qualora sia necessario.
Se l'economia USA è in buono stato, così come affermato dalla Yellen, come mai una politica restrittiva deve avere la possibilità di essere "accomodante"? Semplicemente l'economia USA è sì in buono Stato ma molto probabilmente è nell'aria un problema di natura finanziaria magari legata a prodotti strutturati (quindi complessi) come i BTO di cui parlai qualche mese fa.
Definirei la FED poco determinata, una banca centrale che mette le mani avanti in caso dovesse succedere qualcosa di "inaspettato".
BCE: Draghi sta sicuramente agendo molto bene nel limite delle proprie possibilità. Consideriamo il fatto che SuperMario è entrato come governatore della BCE in un contesto di mercato difficilissimo rispetto al predecessore Trichet e gestire una banca centrale di un'area monetaria in costante crisi, che sia essa finanziaria o economica, è assolutamente difficile.
Il grande problema della BCE non è il settore finanziario, bensì quello economico, area in cui la BCE NON HA POTERE visto che sono i Governi Europei a dover agire in quel campo tramite un aggiustamento dei livelli di tassazione e politiche volte ad alimentare i consumi, politiche che la classe dirigente statale europea non è ovviamente in grado di sviluppare.
La BCE di Draghi è un motore senza benzina e se gli Stati non cooperano con la banca centrale, la crisi attuale diventerà cronica e strutturale.
ARTICOLI CORRELATI
- Crisi, i BTO avranno un ruolo cruciale quest'anno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?
I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...
-
Questo post è stato scritto scritto per mettervi in guardia da questi strumenti a dir poco rischiosi e soprattutto per evitare di farvi un...
-
Dopo aver visto i timeframe fondamentali, parliamo ora dei timeframe più importanti a livello operativo, specie se parliamo di trading intr...
-
L'ESMA ha deciso: - STOP ALLE OPZIONI BINARIE - LIMITI ALLA LEVA FINANZIARIA su CFD - "BONUS" DI INGRESSO PROIBITI F...
Nessun commento:
Posta un commento