mercoledì 23 dicembre 2015

EurUsd: cosa aspettarsi per il 2016

L'outlook per Eur/Usd nel 2016 sarà caratterizzato, come di consueto, dalle attività delle banche centrali, BCE e FED in materia di politica monetaria. Inoltre bisogna, al tempo stesso considerare, come queste politiche vadano ad influire sui valori reali dei debiti (mercato obbligazionario) e sulla bilancia commerciale delle aree monetarie interessate.
Intanto stabiliamo i motivi per cui la coppia EURUSD non vedrà mai la parità 1,000:
Debito USA: Il valore nominale del debito USA è pari a oltre 18 trilioni di USD, il debito più alto al mondo. Inoltre, importantissimo considerare anche che gli Usa hanno da poco superato la barriera del 100% del rapporto Debito/PIl. Il debito è quindi da maneggiare con cura e di conseguenza sarà difficile vedere un apprezzamento del dollaro Usa.
Mercati Azionari: I mercati stanno vedendo l'arresto del trend toro. L'aumento della volatilità e le tensioni sul comparto obbligazionario sia governativo che corporate (da vedere il collasso degli High Yield), stanno portando all'arresto del trend rialzista per il 2016, anno in cui probabilmente assisteremo ad un ritracciamento consisente. Dato che i mercati sono correlati positivamente con USD, difficilmente potremmo vedere un apprezzamento della divisa Usa.
Inflazione USA: Un problema che in pochi considerano. L'inflazione è quasi a 0% e una politica con tassi al rialzo, ma allo stesso tempo accomodante (?), sottolinea la precarietà dell'economia USA costretta dal mercato a deprezzare il dollaro per vedere di nuovo l'inflazione risalire e proseguire il rialzo graduale dei tassi.
In sostanza, è necessario quest'anno un dollaro debole.
BCE: L'inflazione è il fulcro della politica monetaria della BCE. Molto probabilmente vedremo quest'anno un aumento dell'inflazione e di conseguenza un apprezzamento di EUR/USD per via di questi 2 elementi chiave
M3 Offerta
M3 Offerta

L'offerta M3 di moneta, quindi una sovrabbondanza più che scontata dal mercato.

E L'aumento, come si può vedere dal grafico, dei prestiti al settore privato
Prestiti settore privato
Prestiti settore privato
Finalmente in Europa si sta capendo che il problema inflazione non è di natura prettamente finanziaria, ma è di natura economica. Tanta liquidità non significa "inflazione", ma liquidità drenata nel sistema la si può considerare come tale. Molto probabilmente, nei mesi a venire, vedremo dei numeri a favore dell'aumento dell'inflazione in Europa e ciò comporterà un aumento delle quotazioni del cambio EURUSD.
LIVELLI PER IL 2016
La forchetta di prezzo tra febbraio e dicembre per il cambio EurUsd è stata 1,05-1,17, solo 12 figure considerando che dal 2000 il cambio ha visto oscillazioni annuali che superano le 18 figure.
Molto probabilmente vedremo EurUsd prezzare tra 1,06-1,25 durante l'arco del 2016.
EurUsd 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...