VACCINO PFIZER E REAZIONE DEI MERCATI
All'annuncio del vaccino da parte della casa farmaceutica americana Pfizer, i mercati hanno reagito con delle accelerazioni rialziste da far paura. In pochi minuti il DAX si è portato da area 12700 a 13200 in tre quarti d'ora (oscillazione da +4,9%), mentre il nostro FTSE MIB parte da 20080 per andare a 20900 (+4,2%) nello stesso arco temporale del DAX.
Vaccino in fase di arrivo, ottimismo sulla vicenda "fine Covid-19" e borse al rialzo, una ricetta perfetta per un crollo sostanzioso di cui, per il momento, non se ne vede neanche l'ombra.
I PREZZI PARLANO CHIARO
In situazioni di così difficile lettura, abbiamo dalla nostra parte la lettura dei prezzi, almeno per chi fa trading con una certa costanza. Nel brevissimo abbiamo una dinamica assolutamente rialzista, spinta principalmente dall'ondata di ottimismo dovuta alla vittoria di Biden accompagnata dalle dichiarazioni di Pfizer sul vaccino. Ma quanto durerà tutta questa euforia.
Si tratta di una vera e propria euforia quella che abbiamo visto sui mercati. Sto esagerando?
Il FTSE MIB registra il più performante rialzo su base mensile, almeno per ora, dal 2010 con un rialzo di circa il 18% in due settimane. Il Dax fa circa un 15% mentre il Nasdaq sembra essere l'unico negativo, almeno per il momento, vista anche la forza eccezionale dimostrata nell'anno da parte dell'indice americano.
La dinamica sul DAX è quella che reputo più interessante e ne parlo in modo molto semplice e diretto in QUESTO VIDEO A PARTIRE DAL MINUTO 13 (CLICCA QUI PER IL LINK)
LA SITUAZIONE MACRO
Senza entrare troppo nei particolari, vorrei ricordare che i Titoli di Stato mondiali a breve e a lunga scadenza non rendono quasi nulla con livelli di debito molto elevati, soprattutto USA e UE. I tassi di interesse sono forzatamente depressi per via della carenza di inflazione, soprattutto per le economie UE. I mercati azionari sono unicamente sorretti dalla forte liquidità delle banche centrali e dagli investitori che non sanno dove parcheggiare i loro fondi (neanche la liquidità li fa sentire sicuri).
Bolla o Non-Bolla? Sicuramente c'è qualcosa di strano, qualcosa che non torna sui mercati. Come mai si sale ancora con tutte queste anomalie? Eppure i mercati hanno sempre punito gli avidi e da come si muovono i mercati, posso umilmente dire la mia dicendo che di avidità ce n'è fin troppa.
Dax a 15 minuti sulla notizia Vaccino-Pfizer |
TI RICORDO CHE...
Puoi seguirmi sui vari social cliccando semplicemente qui sotto, per supportare la creazione di contenuti non a pagamento
YOUTUBE
Nessun commento:
Posta un commento