mercoledì 22 agosto 2018

Il Trading NON è per TUTTI

Inutile continuare a spacciare il trading come un'attività facilmente praticabile da tutti, non è così.

Così come il chirurgo non è una professione per tutti, così il commercialista, l'avvocato, l'artista, così anche il TRADER. Molti si avvicinano al trading con il proposito di guadagnare molto in poco tempo, rendendosi conto poi che si perdono soldi e tempo, così come in ogni altra professione.

Avete mai conosciuto avvocati che sono diventati professionisti in un mese? O in 3 mesi? Avete mai conosciuto chirurghi o medici che sono divenuti professionisti in meno di un anno?

Bisogna sempre farsi queste domande:

1) Quanto tempo impiega un professionista a diventare un PROFESSIONISTA
2) Quante risorse impiega un professionista per diventare un professionista di successo?

Queste due domande si applicano a tutte le professioni, TRADING compreso.

Inutile continuare a pensare che si possa imparare questa professione con poco tempo e diventare un trader di successo in meno di un anno o due. Le premesse per imparare questo mestiere, almeno in questo momento per lo meno in ambito formativo, sono del tutto errate e fuorvianti. Tutto FACILE e soprattutto SUBITO (Intendo meno di 1 anno).

Inoltre, a parte l'ESPERIENZA, necessaria in ogni professione, il Trading, così come ogni altra professione, richiede un certo adattamento della propria personalità al lavoro, ossia la formazione del proprio IO Professionale. Così come un chirurgo costruisce la sua professionalità con la sua esperienza, sia pratica che teorica, così il trader.

Ricordatevi questo: NON TROVERETE MAI DUE PROFESSIONISTI UGUALI TRA LORO

Bene, così anche con il trading. Facciamo un esempio banale:

Ipotizziamo esista un metodo facilmente replicabile da 100 aspiranti e che questo metodo venga insegnato a questi trader e poi, ovviamente, messo in pratica dagli stessi. Dopo 6 mesi vi garantisco che ci troveremmo davanti a 100 risultati diversi tra loro. Alcuni saranno simili, altri completamente discordanti.

Questo sfogo personale per dirvi che il Trading è una professione come un'altra e che per far sì che si diventi professionisti, serve l'ESPERIENZA. Meglio si fa l'esperienza e prima si diventa esperti e poi professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...