domenica 17 settembre 2017

Bitcoin, i Pro e i Contro dell'investimento in Cryptovalute


Bitcoin, la cryptocurrency per eccellenza, sta vivendo un periodo molto movimentato. Per molti è un qualcosa che prima o poi lascerà una folta schiera di morti sul terreno, per altri è l'opportunità della vita. Ma effettivamente, parlando nel modo più oggettivo possibile, quali sono i pro e i contro di questa Cryptocurrency? Vediamoli senza andare troppo nello specifico

PRO

- Possibilità di fare trading 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato risponde bene anche ai livelli tecnici in quanto ora è divenuto più liquido rispetto a qualche tempo fa.
- Possibilità di fare sia trading di breve che di lungo periodo con degli enormi margini di guadagno, se si è ovviamente capaci di gestire il money management.
- Non è soggetto a regole di una Banca Centrale (decentralizzato) e nessuna entità può "controllarne" il valore (vedi caso della SNB con il Franco Svizzero)
- Possibilità di fare "Mining", ossia "raccogliere" Bitcoin dalla rete tramite appositi strumenti software e hardware.

CONTRO

- Moneta "fragile" per via della sua decentralizzazione. Una banca centrale influenza il valore della sua valuta nel Bene e nel Male, quindi la sua decentralizzazione è un'arma a doppio taglio.
- Valuta a scopo di trading molto anomala: il mercato valutario presenta la più bassa volatilità tra gli strumenti di trading. Il bitcoin è mediamente più volatile delle azioni ad alta capitalizzazione che troviamo sui mercati europei e americani. 
- Alcune attività richiedono anche il pagamento in Bitcoin, il problema è che molte di esse usano il Bitcoin per essere pagate e incassare il dovuto in altre valute (domestiche preferibilmente). Facendo un esempio: se mi faccio pagare in Bitcoin è perché mi interessa il suo corrispettivo in valuta domestica e non il bitcoin stesso.

IN SINTESI

- Come investimento di lungo periodo è paragonabile ad una scommessa. La sua enorme varianza (volatilità) fa sì che i capitali investiti da investitori professionali nel lungo periodo siano veramente limitati, forse il 5% del portafoglio essendo per ora uno strumento di puro rischio.

- Per il trading è uno strumento molto buono se si è professionisti di alto livello. Solamente chi ha delle nozioni elevate di money management è in grado di ottenere ciò che il Bitcoin offre in termini di trading.

ARTICOLO CORRELATI

- La bufala delle Cryptovalute (non soffermatevi sul titolo)
- Crollo Bitcoin: come previsto era un ritracciamento...per ora
- Bitcoin in discesa (articolo tecnico)



Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...