lunedì 18 settembre 2017

Bitcoin, JPMorgan ha comprato per conto dei clienti e non per sè


Un appunto sulla news circolante da parte del Sole24Ore e mi permetto di contestare quanto scritto su questo articolo che ritengo fuorviante per 2 motivi:

- Jamie Dimon non ha fatto crollare nessun Bitcoin
- JP Morgan non ha comprato a livello proprietario

DIMON E IL CROLLO DEL BITCOIN

Il crollo del Bitcoin, posso confermare, che è di natura assolutamente tecnica e le vendite erano già pronte molto prima del discorso di Dimon e dei vari accademici che screditano il Bitcoin. Come potete vedere, sia io che altri traders hanno pronosticato un crollo del Bitcoin a partire dalla scorsa settimana. Dimon quindi non c'entra nulla con il crollo del Bitcoin

JP MORGAN COMPRA BITCOIN...PER I CLIENTI

JpMorgan è una banca di investimenti e in quanto tale i suoi guadagni derivano dai costi di commissione dei propri clienti. Molti di loro vogliono comprare Bitcoin e JpMorgan non si è fatta scappare l'occasione di comprare un prodotto strutturato (un derivato) di tipo ETN quotato a Stoccolma che replica l'andamento del Bitcoin, il codice ISIN è XXBITCOIN e il suo nome completo è "Bitcoin Tracker One XBT Provider", strumento quotato dal 2015.

JpMorgan, così com molte altre banche d'affari, dopo la crisi del 2008 hanno ridotto il personale addetto al trading proprietario e oramai la maggior parte dell'attività di trading si concentra sul Sales Trading, comprare e vendere per conto dei clienti.

In sostanza JPMORGAN ha comprato e venduto per conto dei clienti e non per sè.

Dal titolo della notizia sembra che Jamie Dimon abbia fatto dichiarazioni per far scendere il Bitcoin per poi comprarlo a mani basse, in stile film Wall Street, cose che si vedono solo nei film e che non si fanno (quasi) più, eccetto casi rari (penso, almeno statisticamente).

IN SOSTANZA

Leggete tutto l'articolo e non soffermatevi sul titolo. Meno male che bisognava stare attenti alle fake news.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...