lunedì 18 dicembre 2017

Cosa fa un Trader Professionista?


Chi è e cosa fa un trader professionista?

In molti non lo sanno e purtroppo, almeno in Italia, ancora dobbiamo specificare e affiancare la parola "professionista" a trader in quanto qui in Italia ancora non è visto come una vera e propria professione.

Molti scambiano il "GIOCARE IN BORSA" con il trading. In realtà chi gioca in borsa, appunto, gioca, chi fa trading lavora. Sia il giocatore che il trader comprano/vendono un qualcosa per avere una plusvalenza ma ciò che cambia tra i due è il MODO in cui si compie questa azione

Il giocatore ha un approccio da scommettitore, va alla ricerca del colpo "fortunato" e tende a dire frasi del tipo "Il mercato è casuale", "è impossibile prevedere il mercato", "solo se hai tanti soldi ci guadagni", "se guadagni molto, hai avuto tanta fortuna" ecc...

Il Trader professionista ha un approccio, appunto, professionale. Il suo approccio è alla ricerca della costanza, focalizzato sulla gestione del rischio e non sull'aspetto previsionale del mercato, sa quando entrare/uscire da una situazione (sa quando incassare o tagliare le perdite) ed ha ovviamente un approccio metodico nel suo agire (dal briefing mattutino all'analisi delle chiusure della serata). Ovviamente il trader è, a differenza del giocatore, acculturato in materia e soprattutto profondo conoscitore del mercato in cui opera.

IL PROBLEMA IN ITALIA

L'Italia è un posto bellissimo e ovunque andiamo c'è bellezza. Sarebbe il posto ideale per una professionencome il trader, professione che in questo momento effettivamente non c'è. A livello sociale e culturale la figura del trader non è riconosciuta come lo è in UK, in Nord Europa o negli Usa.

GUADAGNO SUBITO E IN POCO TEMPO

In Italia, ma non solo, molte persone si avvicinano a questo mondo senza avere la minima idea di cosa sia. Si pensa, a livello culturale, che il mercato sia un grande casinò dove ci sono "poteri/mani forti" che manipolano il mercato. Tutto questo non è assolutamente vero (posso dimostrarlo con i numeri) e fuorviante, una visione eccezionale per chi dovrà giustificare delle perdite ingenti per i propri clienti, o per chi, svogliato, vuole giustificare il fatto che chi riesce è solo il 15/10% della totalità dei traders (se non meno).

L'aspirante trader è subito attratto dai guadagni "facili" e in "tempi brevi", ottimo per un guadagno extra. Premessa sicuramente pessima per iniziare a fare a trading sul serio.

L'APPROCCIO DEL TRADER PROFESSIONISTA

Immaginate un aspirante medico chirurgo che, invece di studiare il corpo umano, le sue funzioni, le reazioni a certi stimoli, il sistema nervoso, gli organi, le malattie ecc... inizia subito ad operare con un bisturi in mano. Oppure immaginate un soldato che, non sapendo nulla di tattiche militari, movimenti strategici, uso di armi, ecc...inizia ad andare su un campo di battaglia senza la minima idea di cosa sia la guerra.

Ecco, la maggior parte degli aspiranti traders è attratto dall'idea di un mestiere adrenalinico e socialmente apprezzato e rispettato (se si diventa ricchi). Ma abbiamo idea di quanta pratica, disciplina, lavoro, sforzo, passione, dedizione, ci vogliono per rientrare in quel 10/15% (ripeto, anche meno) che è profittevole?

Ci vuole un APPROCCIO SERIO! Con il mercato non si scherza.

Chi da apprendista o aspirante trader ha già un approccio umile e serio, allora senza ombra di dubbio arriverà al risultato, prima o poi, in base ai suoi sforzi e alla sua determinazione. Non è un lavoro impossibile, anzi, è un lavoro molto bello, altamente personalizzabile ma, giustamente, inizialmente molto dispendioso in termini di lavoro e fatica, quest'ultima azzerata dalla forte passione.

Non esistono SCORCIATOIE. 

Se volete consigli e volete informazioni sulla mia attività, non esitate a contattarmi, vi darò volentieri una mano.

email: david.pascucci@outlook.it
pagina FB: David Pascucci - Forex Trader (clicca qui)
Canale Youtube: David Pascucci FX  







 

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...