Accendiamo la televisione e troviamo oramai sempre le solite storie, ossia banche che "fregano" i risparmiatori e che, come al solito, non pagano per gli errori commessi innalzando il Moral Hazard del sistema bancario italiano...oppure banche che ingannano i clienti vendendo loro prodotti non idonei al loro profilo di rischio promettendo avidamente "sicurezza" e "garanzie" inesistenti. Poi quando i mercati crollano c'è la solita storia "Non si preoccupi, i mercati crollano ma mi creda, risalirà tutto".
Purtroppo a volte capita che non risale proprio un bel niente e quel LUNGO PERIODO tanto amato dagli speranzosi dei mercati, beh, a volte fa perdere tantissimi soldi (basta guardare le azioni MPS o direttamente il nostro FTSE MIB). Come diceva un certo Keynes "Nel Lungo periodo siamo tutti morti" e non c'è nulla di più vero.
COME MAI SUCCEDE QUESTO?
Molto semplice, manca la cultura. Non parlo di Master o Lauree in Economia e Mercati Finanziari, ma parlo di concetti basilari, semplici e intuitivi che, una volta assimilati, rendono l'individuo risparmiatore un essere indipendente e più "sveglio" rispetto a certe tematiche.
LA CULTURA
Come ripeto, non serve essere geni per capire la finanza. Non sappiamo i concetti basilari per un sempice motivo: l'ignoranza tiene a bada il popolo (dei risparmiatori). Vi posso garantire che, con un minimo di nozioni basilari di economia e finanza, molti degli scandali che hanno riguardato i risparmiatori avrebbero visto neanche la luce.
IL MIO PROGETTO
In Europa siamo tra i peggiori e nel mondo siamo al 63esimo posto superati anche da alcuni paesi a noi impensabili (vedi Benin o Madagascar). Basta poco, un minimo sforzo che sicuramente vi costerà molto meno dei costi che si affronteranno qualora continuassimo a coltivare questa ignoranza. Farò dei brevi video dove spiegherò dei concetti di economia e finanza molto basilari in un linguaggio molto comprensibile. Il costo dell'ignoranza, purtroppo, è molto elevato
Nessun commento:
Posta un commento