lunedì 2 gennaio 2017

2017: L'anno di Trading che verrà


Buon anno a tutti i traders e agli investitori che oramai mi seguono da tempo e ai quali devo solo dire "Grazie".

Stiamo oramai per iniziare il nuovo anno di trading, anno che inizierà ufficialmente domani con la riapertura di gran parte dei mercati mondiali (oggi 2 gennaio era festa in molti paesi come USA e UK), tant'è che l'azionario USA era chiuso.

Domani, 3 gennaio, riapriranno molti broker e quelli che erano aperti, ritorneranno ad avere degli spread più "umani". Domani ci sarà sicuramente più liquidità sui mercati e non sono quindi escluse turbolenze.

Questo è l'anno dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca e quindi un anno ricco di possibili stravolgimenti dal lato politico-economico sulle relazioni internazionali. Nel frattempo la FED ha iniziato seriamente ad alzare i tassi mentre si attende con ansia l'evoluzione della politica della BCE (si fermerà oppure no?).

Molti asset come EURUSD e ORO si trovano su livelli molto importanti nel lungo periodo, mentre l'azionario mondiale (specie quello USA) si trova sui massimi assoluti dopo circa 8 anni di rialzi senza sosta. Ciclicamente credo sia un anno molto interessante sul lato trading/investimenti.

Non mi resta che augurarvi "Buon 2017"

Nessun commento:

Posta un commento

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...