sabato 7 maggio 2016

Educazione Finanziaria: Derivati cosa sono? (Parte 3)

Nelle precedenti parti abbiamo parlato dei vantaggi dell'uso dei derivati e quindi è giunto il momento di parlare degli SVANTAGGI di questi strumenti, che sono pochi ma altamente significativi

-EFFETTO LEVA = RISCHIO MAGGIORE

Come abbiamo già detto, il margine ci consente di investire di più di quello che effettivamente sborsiamo. Con un margine del 10%, possiamo investire 100.000$ utilizzandone solamente 10.000$ ossia il 10%. Il problema è che quando disponiamo di un determinato capitale destinato agli investimenti, tendiamo ad investirlo tutto o quasi. Questo è un problema nel momento in cui abbiamo a che fare con i derivati in quanto con una marginazione del 10% andiamo incontro al rischio di poterci esporre, sempre a nostra discrezione, 10 volte il capitale iniziale


- PERDERE OLTRE IL CAPITALE INVESTITO

Questo succede quando si perde tutto il margine e si va oltre quanto versato, fase in cui si applica la procedura del Margin Call. In sostanza se viene richiesto per un future un margine del 2% e il mercato sottostante al future perde il 2,1%, dobbiamo integrare di tasca nostra la perdita con uno 0,1% aggiuntivo. Questa situazione è proprio derivate dall'effetto leva di cui parlavamo in precedenza.


I DERIVATI SONO PERICOLOSI???

Assolutamente NO e mi sembra doveroso sfatare questo mito secondo cui i derivati sono pericolosi. Secondo voi un'automobile è di per sè pericolosa? NO. L'auto diventa pericolosa nel momento in cui viene affidata in mano ad una persona non idonea alla guida, per l'appunto, una persona pericolosa. Ecco che un'automobile non è più pericolosa nel momento in cui viene affidata ad una persona idonea come può essere un pilota automobilistico. I derivati NON SONO PERICOLOSI se sono nelle giuste mani, così come ogni strumento/mezzo.

I recenti scandali sui derivati, che siano quelli riferiti ai mutui subprime del 2008, o quelli di MPS, derivano dalla grande incompetenza e dalla conseguente avidità intrinseca nel sistema bancario e in quei soggetti che sono all'interno di esso senza alcuna percezione della realtà e quindi del rischio, con conseguenti danni per tutto il sistema economico.  


- PARTE 1
- PARTE 2

domenica 1 maggio 2016

I mercati hanno paura e ora sono pronti a crollare

Sono oramai mesi che parlo di questo crollo che dovrebbe vedere la sua realizzazione a giorni e finalmente posso dire che siamo giunti alla resa dei conti. Siamo oramai a maggio e non c'è momento più propizio per far scendere il mercato in quanto il detto "Sell in May and Go Away" ("Vendi a maggio vai via") ha deluso poche volte nella sua storia. 

Il bello di tutto ciò è che si sono create delle condizioni che oserei considerare molto attendibili a riguardo, specie in ottica di analisi intermarket

S&P500 CEDE PER LA PRIMA VOLTA DOPO 10 SETTIMANE


Osserviamo S&P500 su base weekly vediamo i minimi in giallo e l'ultimo in rosso.



Questo è il grafico su base settimanale e possiamo notare come a partire da metà febbraio (quindi 2 mesi e mezzo fa) ogni settimana ha generato MINIMI CRESCENTI, indice comunque di una certa forza del trend. Proprio alla fine di questa settimana abbiamo assistito alla formazione di un MINIMO più BASSO rispetto a quello della settimana precedente. Questo è indice di come l'indice si stia indebolendo.

E SU BASE MENSILE?

Il pattern creatosi sulla chiusura MENSILE di S&P500 non di certo incoraggia i Long, con un range di prezzi ristretto in corrispondenza dei massimi con una shadow superiore maggiore di quella inferiore (in sostanza un hammer)




ORO E BENI RIFUGIO

Per questi evito di postare grafici per evitare un sovraffollamento sulla pagina, ma basti pensare che circa 3 mesi fa l'oro viaggiava in area 1070, ora gravita attorno 1290$, un +20% rispetto a quell'area. L'argento quotava a 14,09 mentre ora gravita in area 17,80, un +25% da quei minimi. Per quanto riguarda il forex, lo Yen contro USD si è apprezzato di un 10% abbondante. 


COSA ATTENDERSI

Probabile che si vengano di nuovo attaccati i massimi per l'azionario, quindi area 2090-2100 per S&P500 per poi iniziare il movimento ribassista atteso. Seguono in scia, ovviamente in correlazione negativa, i beni rifugio. 

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...